Referto tac massiccio-facciale

Buona sera Dottori,
gradirei un consulto riguardo alla mia situazione; mi spiego:
ho 30 anni e da circa quattro mesi ho avuto un peggioramento relativo alla presenza di muco nasale e sensazione i naso chiuso, che ho da qualche hanno dopo che mi è stata diagnosticata allergia alla parietaria (percui sono ancora nella fase terminale del vaccino) e rinite allergica al naso.
Adesso negli ultimi 4 mesi appunto la situazione si è aggravata a tal punto che ho dovuto effettuare una visita all'otorinolaringoiatra anche se ero fuori casa per lavoro.
Al termine della visito il Medico mi ha diagnosticato sinusite cronica con presenza di polipi e mi ha prescritto una cura con antibiotico (Ciprofloxacina 500mg) x 20 giorni per poi ritornare dopo in quanto l'infiammo del naso non gli permetteva di controllare con accuratezza cosa avessi.
Al ritorno per la visita di controllo (circa un mese fà) mi ha confermato la sinusite cronica dicendomi che l'infiammo non era completamente scomparso (nel alto dx) e mi ha prescritto la TAC massiccio-facciale ed in più una cura di 20 giorni con spray al cortisone (ELTAIR 100microgrammi)al termine della quale devo ritornare per vedere se ha fatto effetto, altrimenti si preavvisa l'intervento con LASER in chirurgia mininvasiva.
Adesso proprio ieri ho preso il referto della TAC e la diagnosi è la seguente:
"Obliterazione completa del seno mascellare dx con aspetto di sinusopatia cronica associato a scomparsa delle strutture ossee fini ostio-infundibolari, della parete mediale del seno mascellare e del turbinato medio e superiore omolaterali completamente obliterati di un quadro di sinusopatia cronica di aspetto poplipoide. Normoconformato e pervio il seno mascellare sx, ispessimento mucoso polipoide del ostio ed infundiblo sx. Coesiste obliterazione della quasi totalità delle cellule etmoidali. Pervio il seno sfenoidale. Completamente obliterato l'emiseno frontale dx, parzialmente obliterato l'emiseno frontale sx peraltro ipoplasico. Setto nasale in asse."
Adesso devo aspettare di terminare i venti giorni di cura con lo spray ma dai sintomi sento che non sto guarendo quindi presumo il Dottore mi consigli l'intervento.
Volevo chiederVi:
- il referto tradotto per me cosa dice nello specifico? (anche se un'idea me la sono fatta;
- so che alcuni esperti sconsigliano l'intervento LASER, cosa ne pensate Voi?
- esistono cure alternative all'intervento LASER?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
Lei è affetto da una "poliposi nasale". Si tratta di patologia molto diffusa che richiede un trattamento chirurgico in endoscopia (FESS)che non prevede l'utilizzo del Laser.
Cordialmente,

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
posso chiederle cosa intende più nello specifico quando scrive che non richiede l'utilizzo del laser.
grazie
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Semplicemente che la chirurgia endoscopica per la rimozione dei polipi nasali si avvale di altre tecnologie...ad esempio noi usiamo il "debrider" che è un aspiratore in grado di triturare i polipi per poterli asportare in sicurezza sotto controllo endoscopico