Mal di orecchie, orecchie tappate e ronzii

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni.Da molto tempo soffro di mal di orecchie con il tappamento di entrambe le orecchie che mi porta a deglutire continuamente per cercare di stapparle.Mi sono recata più volte dall'otorino e dice che è tutto ok dice solamente dall'esame audiometrico risulta che non sento proprio, ho fatto la tac ad entrambe le orecchie e l'esito è stato:non evidenti alterazioni delle catene ossiculari,bilateralmente;non evidenti immagini riferibili a colesteatoma o otite cronica media;regolari le celle mastoidee.Ho fatto poi l'ortopanoramica delle arcate dentarie esito:non sono riconoscibili aree litiche da riferire a granulomi;normale la morfologia dell'articolazione temporomandibolare di entrambi i lati;normale lo scivolamento del condilo in posizione bocca aperta.Per disperazione sono andata dal dentista e mi ha fatto portare il byte per 1 anno e mezzo senza nessun beneficio.Infine sono andata al maxillo facciale ma anche qui non mi hanno trovato nulla.Ultimamente oltre al 'classico' dolore alle orecchie con tappamento e ronzii ho anche mal di testa in particolare nella zona sopra le orecchie e sopra la fronte e la sensazione di sentire meno.Cosa possa fare per risolvere il mio problema?
Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso dare, in mancanza di un esame clinico da parte mia, è quello di sottoporsi ad un semplice esame che si chiama impedenzometria , per una valutazione dell'elasticità della membrana timpanica, ed a una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per sospetta sinusite. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' contattarmi per un parere in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'esame da farsi in prima battuta è di sicuro quello consigliato dal collega Brunori. Il fatto che Le è stato consigliato di mettere un ite forse indica che qualche problema di masticazione c'era. Il bite non è proprio una cosa facile da farsi. Una valutazone da parte di uno specialista gnatologo potrebbe essere indicata.
Dopo l'esame audiometrico e visita otorino.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
innanzitutto ringrazio per le risposte ricevute.
Vorrei solo riportare l'esito dell'ultima visita dall'otorino:possibile familiarità per ipoacusia.mt indenni.Es audio tonale:ipoacusia bilaterale sui gravi 30-40 dB.Timpanogramma e SRS nella norma.
Una volta in possesso degli esiti degli esami proposti vi manderò le relative risposte.
Ancora grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con piacere, attendo sue notizie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
mi sono recata dal mio medico di base per farmi fare le impegnative per poter effettuare gli esami dal Lei suggeriti ma purtroppo il medico mi dice che lui non vuole mandarmi a fare questi accertamenti visto che ho già fatto la Tac e questa risulta normale.Lui mi manda da un nuovo primario otorino.Io,però, sto peggiorando:ho proprio tanto tanto mal di orecchie e devo in continuazione 'tirare su il naso' per liberarle dal continuo senso di tappamento e/o deglutire saliva.Lui mi ha visto le orecchie e dice che le membrane sono un' po velate e mi prescive il deltacortene da assumere con le seguenti modalità:per 3 giorni due pastiglie al giorno e poi per altri 7 giorni una pastiglia.Dice anche che il mio problema potrebbe essere causato dalla poca areazione delle tube d'Eustachio.
Scrivo per chiedere il Suo/Vostro aiuto.Cosa devo fare?Devo continuare a prendere medicine?Ho partorito con taglio cesareo i primi di gennaio ma ormai non allatto più ma non vorrei compromettere ulteriormente la mia salute con medicinali 'sbagliati' o che possono peggiorare la mia situazione.Attendo gentilmente il Suo/vostro parere.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le risposte che vorrete fornirmi.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il primo esame da fare è senza dubbio quello proposto dal collega Brunori. Il nuovo primario otorino saprà giudicare bene. Poi ci dica il Suo responso.
Si tratta della compressa da 5 mg o da 25?. Per mail non è possibile prescrivere ne modificare quanto scritto dal medco che l'ha visitata.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta.
Si tratta della compressa da 5mg.Però al momento della prescrizione il dottore mi ha chiesto se ho problemi di stomaco...forse è meglio non prendere nulla fino alla visita dell'otorino....
Scusi, visti i miei sintomi il mio può essere un problema legato come dice il dottore alla poca areazione delle tube di Eustachio?Questo problema è visibile con la Tac già effettuata che peraltro è negativa?Ringrazio ancora per l'attenzione
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ribadisco l'importanza, nel suo caso, di un esame impedenzometrico e della tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Ricoredi al Suo Medico Curante che la tac cui si è sottoposta riguardava l'orecchio medio e non il cranio relativamente ai seni paranasali. Per quanto riguarda la terapia cortisonica, una volta iniziata deve essere portata a termine.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore!!La terrò informata sull'evolversi della mia storia sperando di trovare l'appoggio del mio medico curante che dovrebbe capire e fare ciò che gli specialisti consigliano....
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero anch'io per lei! Cordialità