Ipoacusia e suoni distorti

Salve, circa una settimana fa sono stato in discoteca e per il volume troppo alto il giorno dopo mi sono svegliato con acufeni e sentivo i suoni distorti (se a volume alto) soprattutto all'orecchio dx. Spaventato mi sono recato al prontosoccorso e mi hanno fatto l'esame audiometrico e impedenziometrico. Alla luce di quelli esami mi hanno dato la seguente cura: NICETILE 500 una la mattina per 20gg e DIRAHIST due volte al giorno per 7 giorni. Sono passati gia 8 giorni e gli acufeni sono diminuiti di molto, ma non la distorsione. Quest'ultima è rimasta soprattutto per i suoni ad alto volume (suoni che mi danno molto fastidio, non dolore). Inoltre all'orecchio dx sento un clic quando muovo la mandibola. Cari esperti, volevo sapere se la cura che sto facendo va bene e se potrò migliorare con il tempo. In ospedale non mi hanno dato i risultati degli esami ma mi hanno solo dato la cura con diagnosi: ipoacusia da trauma acustico con acufeni. Grazie e spero in una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, la terapia farmacologica prescritta è idonea per la sintomatologia da lei sofferta. Continui, ancora, con il riposo uditivo e fra una settimana ripeta l'esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Appena farò i nuovi esami le farò sapere come è andata. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo sue notizie
[#4]
dopo
Utente
Dopo quasi un mese dal trauma acustico la situazione è migliorata in quanto i fischi li sento poco è solo di notte mentre la distorsione all'orecchio dx è diminuita ma non del tutto.Infatti i suoni ad alto volume mi danno ancora fastidio. Ho effettuato l'esame audio-impedenzometrico alla fine della cura precedente e i risultati sono stati i seguenti:

Left:

volume 1,62 ml
compliance 1,12 ml
pressure -20 daPa
gradient 0,67 ml

stim 500hz
level m 110 dbHL
pres -21 daPa

stim 1000hz
level m 110 dbHL
pres -21 daPa

stim 2000hz
level 90 dbHL
pres -21 daPa

Right:

volume 1,70 ml
compliance 1,24 ml
pressure -20 daPa
gradient 0,63 ml

stim 500hz
level m 110 dbHL
pres -18 daPa

stim 1000hz
level m 110 dbHL
pres -18 daPa

stim 2000hz
level 84 dbHL
pres -18 daPa

Il dottore ha detto che l'esame è nei limiti della norma e mi ha dato la seguente cura per 3 mesi: osteolip una al di. Inotre mi ha detto che mi devo dimenticare le discoteche se voglio condurre una vita normale dal punto di vista delle orecchie. Ora il mio problema è che sono un dj e la cosa mi preoccupa molto!!!Vi chiedo: potrò tornare a fare il dj?gli esami hanno dato esito positivo?
Grazie sempre e scusate se mi sono dilungato.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, si nota un miglioramento del quadro clinico. Il consiglio del Collega è da me condiviso. Attendiamo ancora un po' di tempo prima di sottoporre il suo udito ad uno stress.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma per tempo lei quanto pensa,i 3 mesi della cura prescritta?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' potrà valutarlo lo Specialista in base a quanto emergerà con i controlli.
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di rifare un esame audio-impedenzometrico tra qualche mese?Grazie sempre per la risposta.
[#9]
dopo
Utente
Dottore,volevo aggiungere un'altra cosa. La distorsione all'orecchio dx la sento soprattuto quando parlo io.Cioè sento la mia voce distorta quando parlo forte.Inoltre,in questo stesso periodo faccio aerosolterapia perchè mi è stata diagnosticata una sinusite. Quest'ultima può dare problemi alla guarigione delle mie orecchie?L'aerosol fa male alle orecchie?I medicinali sono fluimucil,cortiinal,atem e naflox. Grazie sempre per l'attenzione.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una patologia infiammatoria dei seni paranasali, riguardando anche il naso e, di conseguenza la ventilazione tubarica, certamente coinvolge anche l'orecchio medio. L'aerosolterapia non nuoce all'orecchio anche se, personalmente, non credo che possa risolvere il problema sinusitico. Continui, pero' con la terapia prescritta e magari, a fine cura, si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Certamente utile, fra un mese, un nuovo esame audio-impedenzometrico
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,seguirò i suoi consigli.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, 2 giorni dopo aver fatto l'ultimo esame audio impedenzometrico(con esito positivo e netto miglioramento) mi sono ritornati i problemi che avevo all'inizio del trauma,ovvero fastidio ai suoni forti,soprattutto se ad alta frequenza.Gli acufeni sono sempre uguali.Spaventato ,sono andato da un'altro specialista il quale mi ha detto che la terapia fatta con dirahist e nicetile non era sufficiente e quindi si è ripresentato il problema.Attualmente sono ricoverato in day hospital e faccio flebo di glicerolo (250ml al di) e bentelan. Ho gia fatto una seduta,ma per ora niente miglioramenti.Domani vado per la seconda. Inoltre mi hanno rifatto gli esami audio-impedenzometrici e quelli sono a posto.Mi hanno detto che il mio è un problema di orecchio interno.Dottore,attualmente mi da fastidio anche il rumore dei tasti della tastiera mentre le scrivo.Secondo lei ho possibilà di migliorare?La cosa che mi fa strano è che stavo guarendo,infatti le avevo scritto del mio miglioramento. Per quanto riguarda la sinusite mi hanno consigliato una tac,la radiografia che avevo fatto dicono non sia affidabile.Grazie sepre,le auguro un buon 1°maggio.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le auguro tanto che con la terapia che sta facendo possa trovare giovamento: purtroppo, gli effetti della terapia non si vedono subito! Mi faccia sapere sue notizie e l'esito della tac. In bocca al lupo!
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,sono disperato. Ho fatto 3 giorni di flebo con glicerolo e bentelan ma non ho avuto miglioramenti. Addirittura sono peggiorato. Lo specialista mi ha detto che non c'è niente da fare ma io non mi voglio arrendere,ho solo 23 anni!!Il fatto è che ora oltre ai problemi delle orecchie mi sento con il naso tappato,senso di tappo alle orecchie e pressione facciale(come se qualcosa mi pressasse la testa e la faccia).Inoltre, se mi tocco la testa o la faccia sento delle vibrazioni strane alle orecchie e i medici quando descrivo questo sintomo non mi capiscono.Dottore,le chiedo qualche consiglio:che esami posso fare?a chi mi devo rivolgere?Una tac maxillo facciale può fare chiarezza?Io sono di Agrigento e a quanto ho capito nessuno qui sa fare il suo lavoro.Grazie sempre
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la sua ansia ed i suoi timori e le sono vicino! Purtroppo, a distanza, non riesco ad aiutarla piu' di tanto. Esegua una tac dei seni paranasali e dell'orecchio medio e ripeta l'esame impedenzometrico.
[#16]
dopo
Utente
Grazie,seguirò il suo consiglio.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dia sue notizie
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori, mi sono rivolto ad un buon centro di otorinolaringoiatria a Messina e mi hanno fatto un mare di esami al fine di trovare una soluzione al mio problema. Infatti ho ancora gli stessi problemi, ovvero fastidio ai suoni metallici tipo sfregamento di monete,chiavi ecc... Ho effettuato i seguenti esami: audiometria tonale e vocale,esame impedenzometrico,audiometria automatica di Bèkésy,otometria,ricerca del nistagmo spontaneo e cervicale,studio della oculomotricità,stimolazioni termiche. Dall'insieme dei dati si evidenzia:
Funzionalità uditiva apparentemente nella norma. Acufene di 6khz "pure tone" a 5db bilaterale. La ricerca del ny spontaneo ed evocato da manovre oculari e cefaliche non ha evidenziato reperti nystagmici patologici in atto. HST negativo. VOR simmetrico. Le prove con stabilometria statica mostrano uno stabilogramma ed uno statokinesigramma nei limiti della norma. Non alterazioni dei movimenti saccadici e di pursuit. Alle termiche calde e fredde disreflessia con lieve prevalenza sx.
A seguito della visita mi hanno prescritto:

Acuval 400 per un mese e Tad 600 per 10 giorni.

Tutto sommato,il dottore è sembrato ottimista e mi ha detto che il mio problema è al nervo acustico. Il resto delle orecchie è ok. Infatti l'audiometria e l'impedenzometria sono a posto.

Dottore,mi chiedevo se gli esami che ho fatto sono sufficienti e se la cura è idonea.

Per quanto riguarda la sinusite devo ancora fare la tac. Inoltre il dottore mi ha controllato con le fibre ottiche con i seguenti risultati:
Membrana timpanica con triangolo luminoso ridotto (bilaterale);
Stenosi nasale (bilaterale);
Mucose orofaringee iperemiche lievemente.

Grazie sempre per la disponibilità.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descritto, sono anch'io ottimista nei suoi confronti. Gli esami cui si è sottoposto sono validi cosi' come la terapia farmacologica prescritta. Cerchiamo, quindi, di essere ottimisti! Per quanto riguarda, invero, il problema nasale, certamente c'è una deviazione del setto che provoca un deficit respiratorio. Dalla tac riusciremo a fare una valutazione dei seni paranasali e, quindi, saremo in grado di capire se serva o meno un intervento chirurgico per la risoluzione del problema respiratorio
[#20]
dopo
Utente
Le farò sapere l'esito della cura e della tac. Grazie per la risposta.
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, dopo 15 giorni di cura ancora non trovo miglioramenti,addirittura penso di essere peggiorato. Infatti l'acufene ora si è intensificato. Ho fatto la tac dei seni nasali e paranasali e aspetto l'esito che le farò sapere. Dottore,per il momento io voglio risolvere il problema alle orecchie...Ci può essere un lagame tra le malattie nasali e i miei sintomi(recruitment)? Io sono stanco, sono stato in tre otorini diversi e tutti mi dicono che le orecchie sono a posto ma intanto io sto male. Può essere che le cause nel mio problema sono da ricercare altrove?ad esempio esiste un modo per controllare tutta la nervatura della testa?Non ne posso più di fare esami impedenzometrici e audiometrici e sentirmi dire che non c'è niente che non va. Oltre al recruitment, il sintomo che non riesco a spiegarmi (e a spiegare) è una vibrazione fastidiosa alle orecchie quando sfrego le monete o la carta. Questa brutta sensazione la sento anche se mi tocco la testa con le mani. Ecco perchè vorrei controllare altrove. Scusi se mi sono dilungato,ma ho proprio bisogno di qualche consiglio.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una patologia infiammatoria a carico del distretto naso sinusale certamente puo' contribuire alla sintomatologia da lei lamentata. Comunque, è anche da tener presente che detta sintomatologia è iniziata con un trauma acustico. E' vero anche che ha consultato piu' Specialisti e tutti le hanno assicurato che non si è verificato alcun danno: la sintomatologia, pero', persiste! A questo punto, conviene chiedere un parere presso una Struttura specialistica come quella di Roma, Policlinico UmbertoI, clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Audiologia, Prof.ssa Turchetta.
[#23]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, ho l'esito della tac dei seni paranasali in proiezione assiale e coronale:

Ispessimento mucoso dei seni mascellari con parziale impegno dei relativi COM.
Meno evidenti analoghi rilievi in sede frontale e sfenoidale. Aspetto ipertrofico del cornetto inferiore a sinistra.
Setto nasale deviato a destra con sperone osseo omolaterale.

Cosa vuol dire ciò?Ho una sinusite cronica?Se si,questo spiega la pressione e/o dolore e/o fastidio che ho spesso sotto le orecchie e cmq nella parte inferiore della faccia?

Il 15 giugno farò vedere la tac all'otorino. Se dopo questa visita non risolvo i problemi alle orecchie e al naso prenderò in considerazione la sua proposta di andare a Roma. Grazie sempre per la disponibilità.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto , risulta una deviazione del setto nasale ed una sinusite cronica. Tale patologia le puo' dare la sintomatologia da lei sofferta. Onestamente, non mi sembra il caso di andare a Roma: la sua è una patologia che puo' essere benissimo trattata anche dagli Specialisti della sua Città
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore, quindi se curo la sinusite ho la possibilità di risolvere anche il recruitment?La sua risposta mi ha dato tanto conforto. La ringrazio di tutto,le farò sapere come andrà.
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore, quindi se curo la sinusite ho la possibilità di risolvere anche il recruitment?La sua risposta mi ha dato tanto conforto. La ringrazio di tutto,le farò sapere come andrà.
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,il 15 c.m. sono stato dall'otorino e vedendo la tac mi ha dato la seguente cura:
-Fluimucil antibiotico e kaimil gocce da nebulizzare per 9 giorni
-Vertiserc 16 3 al di e Prisma 50 2 al di.

Questa cura è adatta alla sinusite cronica?Inoltre,a che serve prisma 50?

L'otorino mi ha consigliato di fare una polisonnografia in due notti.Servirà a qualcosa?Lo so gia che respiro male...
Grazie sempre per la disponibilità.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica per la cura della sinusite, secondo il mio modesto parere , mi sembra insufficiente. Gli altri due farmaci, probabilmente, le sono stati dati per un problema microcircolatorio dell'orecchio. La polisonnografia, nel suo caso, la ritengo inutile.
[#30]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, fidandomi di lei ho nuovamente cambiato otorino e questa volta mi hanno detto che i problemi che ho sono dovuti al trauma sicuramente ma anche ad una rinopatia vasomotoria...Sto facendo la seguente cura:

tricortin 1000 una al di per 30gg

bentelan 1mg 3 volte al di per 7 giorni,2 volte al di per 7 giorni e una volta al di per 5 giorni

clarityn una al di per 30gg

syntaris 2 spruzzi a narice tre volte al di per 30gg

Gentile dottore,sarà che capitano tutte a me,ma probabilmente ho una mononucleosi in corso in quanto ho tutti i sintomi(linfonodi,gonfiore di stomaco,rash cutanei,dolori al collo,sudorazione) e spiegherebbe anche la stanchezza che ho da tempo(stachezza che pensavo fosse da attribuire alla sinusite). Il mio medico curante mi ha detto che sarebbe inutile fare il monotest adesso perchè sto facendo la cura appena descritta e quindi il cortisone in particolare falserebbe l'analisi. Mi chiedevo se secondo lei la mononucleosi può in qualche modo dare problemi alle orecchie. Inoltre, il cortisone che sto prendendo,essendoci la mononucleosi,fa lo stesso effetto che farebbe senza?Cioè nn vorrei che il cortisone che prendo non è sufficiente allo scopo visto che ho anche questa malattia. Inoltre è vero che non ci sono cure?Grazie sempre per la disponibilità.
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di andare per gradi. Dalla tac cui si è recentemente sottoposto, risulta senza dubbio una sinusite: e questo nessuno puo' negarla, se risulta dalla lettura delle immagini. Poi,secondo l'altro Specialista consultato, si rileva una rinite vasomotoria: questo non posso confermarlo, in asenza di una visita, ma onestamente ho dei dubbi in merito. Che sussistano, inoltre, degli esiti di un trauma acustico, è possibile. L'ultima terapia farmacologica prescritta è comunque idonea sia per la sinusite che per la rinite. Per quanto riguarda, invero, la terapia per l'esito del trauma acustico è fondamentalmente valida. Circa la possibile mononucleosi contratta, consiglio al posto del momotest, ormai superato, di sottoporsi, sempre ad un prelievo ematico a: hbv, citomegalovirus, toxoplasma.
Grazie a lei per la stima e la fiducia dimostratami.
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore,ma questi esami mi consiglia di farli alla fine della terapia?
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, conviene eseguirli subito.
[#34]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori, ho effettuato le analisi del sangue con questi risultati:

Transaminasi G.O 24 U/l (V.N. inf. a 38)

Transaminasi G.P 45 U/l (V.N. inf. a 40)

Monotest negativo

EBNA IGG 81 RU/ml (V.N. 72 - 135)

EBNA IGM 0.80 RU/ml (V.N. 1,50 - 2,80)

Toxoplasma Gondii IGG 63 Ul/ml non immune < 8
dubbio da 8 a 10
immune >10

Toxoplasma Gondii IGM negativo Ul/ml negativo < 0.55
dubbio > 0.55 - < 0.65
positivo > 0.65

Citomegalovirus IGG negativo UA/ml negativo < 4
dubbio tra 4 e 6
positivo > 6

Citomegalovirus IGM negativo UA/ml negativo < 0.70
dubbio tra 0.70 e 0.90
positivo > 0.90

VCA IGG 2.80 index Positivo > 1.2
dubbio tra 0.8 e 1.2
negativo < 0.8

VCA IGM 0.10 index Positivo > 1.2
dubbio tra 0.8 e 1.2
negativo < 0.8

Cosa vogliono dire?Inoltre c'è il rischio che siano falsati visto che sto prendendo bentelan,clarityn e tricortin?Sono gia a circa 20 gg di cura ma le orecchie nn migliorano...La stanchezza e sudorazione c'è li ho ancora...Ho ancora problemi respiratori...Grazie sempre per la disponibilità.
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori degli esami sono ai limiti per una infezione da mononucleosi. Non ci sono motivi di preoccupazione. Utile una visita generale da parte del suo Medico Curante. I farmaci che sta assumendo non hanno potuto alterare i valori. Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
Gentile dottore,ad oggi ho ancora problemi alle orecchie...Visto che il problema, a quanto mi dicono gli otorini, è al nervo acustico e visto che ancora nessuno di loro mi ha risolto il problema, secondo lei è sensata una visita neurologica?Anche perchè il sintomo più fastidiso è la strana vibrazione all'orecchio sx che avverto anche quando mi tocco la testa. Per quanto riguarda la mononucleosi,che vuol dire ai limiti?Il mio medico curante dice che in base alle analisi l'ho avuta e adesso ho gli anticorpi. Grazie sempre per la disponibilità.
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Neurologo non puo' aiutarla, trattandosi di un trauma acustico e di un problema di sinusite. Circa la mononucleosi, in pratica, volevo dirle cio' che le ha riferito il suo Medico. Contatti l'Otorino per informarlo sull'esito della terapia assunta. Purtroppo, occorre una valutazione clinica e strumentale delle sue condizioni attuali. Un cordiale saluto
[#38]
dopo
Utente
Gentile dottore, l'otorino che mi segue mi ha detto che ho un audiogramma perfetto e che il trauma è stato totalmente recuperato. Il problema però rimane l'iperacusia. Per quest'ultima mi ha detto che non ci sono terapie e l'unica cosa da fare è cercare di non pensarci e di far passare un po di tempo in modo tale che la sensibiltà del nervo diminuisca. Mi ha detto che posso ascoltare musica tranquillamente anche ad alto volume perchè così il nervo si abbitua ai suoni. Quanto detto è vero?Inoltre mi ha detto che l'ansia può peggiorare la situazione, quindi dice che devo stare più tranquillo.

Ho visto su internet che ci sono terapie non farmacologiche efficaci per l'iperacusia, ovvero la somministrazione di rumore bianco secondo un determinato protocollo.E' una terapia efficace? Grazie sempre per la disponibilità.
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia riabilitativa da lei menzionata potrebbe, nel suo caso, essere utile, purchè eseguita in un Centro idoneo, come quello di un Policlinico Universitario. Prenda, quindi, informazioni, presso La Clinica Universitaria di Messina, Servizio di Audiologia.
[#40]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie per la risposta. Ma scusi se mi ripeto: posso ascoltare la musica tranquillamente come dice il mio otorino?posso andare in discoteca?oppure è dannoso in caso di iperacusia?E' chiaro che mi da fastidio,ma se è salutare per il mio problema io la musica la ascolto volentieri. Grazie.
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' ascolatare la musica purchè ad una intensità da non creare un danno. La discoteca, purtroppo, non è l'ambiente piu' idoneo nel suo caso.