Il mio fidanzato si è sottoposto

Buonasera,
vorrei se possibile, avere delle delucidazioni sulla situazione del mio fidanzato.

Abbiamo fatto una visita otorinolaringoiatria a novembre. Questa è la diagnosi:
“Frattura composta delle ossa nasali nel 1997. Lamenta stenosi nasale ricorrente con cefalea al vertice senza iposmia; non riferita allergopatia a inalanti o a farmaci; non fumatore; esposto a polveri in ambito lavorativo.
E.O. ORL: fosse nasali con deflessione settale anteriore verso destra non stenosante, ipertrofia turbinati inferiori; meati medi liberi senza secrezione, rinofaringe libero; faringe elaringe normali; collo libero; mt normali.”

Su consiglio di questo medico il mio fidanzato si è sottoposto a RX cranio e seni paranasali, e l’esito è stato il seguente:
“Indicazione all’indagine: controllo in Pz. Affetto da stenosi nasale e cefalea.
Tesa cranica di spessore conservato. Normosviluppati e normopneumatizzati i seni paranasali. Non sicura evidenza di alterazioni osteostrutturali a carico dei segmenti ossei esaminati.
In corrispondenza del pavimento del seno mascellare destro si apprezza tenue opacità (15 mm) possibile espressione di formazione polipoide.”

Volevo precisare che lui è un ex fumatore, ma ha smesso completamente circa 2 anni fa e ora è addirittura infastidito dal fumo. In ambito lavorativo è esposto a polveri, ma usa una mascherina a norma di legge.
Vorrei capire se questa situazione è grave e se c’è un pericolo per la vita del mio fidanzato, poiché io sono totalmente profana dell’argomento e non riesco a farmi un’idea precisa.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, il suo fidanzato arriverà all'Altare! Scherzo. Dall'RX del cranio, risulta solamente una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati. Inoltre, è stato evidenziato un processo infiammatorio a carico del seno paranasale mascellare di destra. Per avere una certazza sull'identità o meno di una poliposi, occorre che il suo fidanzato si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Ma, visto che lo Specialista, con la visita, non ha evidenziato alcuna formazione polipoide, attenderei ad eseguire l'esame. Magari chiederei all'Otorino sulla utilità di una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno.
Grazie infinite. Purtroppo mi lascio sempre prendere dal panico in queste situazioni...