Un piccolo osteoma al seno frontale sinistro

Salve,
mi chiamo Claudia,circa 3 anni fa ho avuto problemi all'orecchio (lesione della tromba d'eustachio,otite emorragica,ecc...)che in seguito ho risolto.Da qualche tempo soffro di tremendi mal di testa che coinvolgono un po' le orecchie ma soprattutto occhi e tempie;ho come la sensazione che la testa mi stia per scoppiare e che gli occhi stiano per schizzare fuori,infatti se esercito con le dita una piccola pressione sulle palpebre sento un forte dolore.Il mio otorino,per escludere che avessi ancora problemi alle orecchie mi fece fare una radiografia dei seni frontali e paranasali in cui mi e' stato diagnosticato un piccolo osteoma al seno frontale sinistro.
Il mio otorino da li' ha escluso che il problema fossero le orecchie.
Premettendo che i mal di testa sono molto potenti e l'assunzione di un analgesico non risolve mai il problema oppure lo risolve solo per pochi minuti;La mia domanda e' semplice:l'osteoma puo' provocare questo mal di testa?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, un osteoma del seno frontale, se di discrete dimensioni, puo' provocare la sintomatologia da lei lamentata. Si deve valutare il tipo di terapia da approntare (medica o chirurgica). Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori