Piccola area iperintensa

Mia figlia, studentessa di 20 anni, ha fatto una RM (senza contrasto) al cervello e tronco encefalico per verificare cause di temporanei mal di testa (ora non ricorrenti). Il risultato è stato il seguente:
"Piccola area iperintensa nella sostanza bianca sottocorticale si osserva in regione periventricolare anteriore a dx.
Non rilevate altre alterazioni focali del segnale del parenchima cerebrale.
Cavità ventricolari non dilatate.
Spazi liquorali periencefalici normalmente rappresentati."
La RM è stata fatta per scrupolo (segnalo che alla madre è stato asportato un cavernoma).
Gradirei un parere sul significato della RM e sull'eventuale da farsi.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

in genere una piccola area iperintensa alla RMN, stabile nel tempo, non deve destare preoccupazione. Tuttavia in considerazione della giovane età della ragazza, consiglierei un approfondimento clinico richiedendo: visita neurologica, esame completo del sangue con eventuale screening per le trombofilie ereditarie, visita cardiologica con ECG ed ecocardiografia.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI