Disturbo alla testa

salve, è da circa 5 anni che ogni tanto( può esserci per giorni di fila o assente per settimane) mi capita una cosa strana prima di addormentarmi, nella fase sonno-veglia, avverto come un piccolo " scoppio" in testa, tipo le classiche miccie che si usano a capodanno, non provo dolore fisico alla testa, però mi fa un po sobbalzare, dopodichè riprendo a dormire tranquillamente. durante la giornata non avverto nessun disturbo e credo d non aver mai sofferto di mal di testa in vita mia. per sicurezza ho fatto tac e rm all'encefalo risultate tutte normali, il neurologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di fenomeni legati al sonno tipo mioclonie. volevo chiedere, questo disturbo( che non mi crea problemi) può in qualche modo essere indice di qualche patologia neurologica o visti i sintomi e gli esami posso stare tranquillo?..grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il suo problema, data la negatività della TC e della RM encefalica, è inquadrabile nei disturbi del sonno ed è definito "sindrome dell'esplosione nel capo". tale sindrome è caratterizzata da una sensazione di rumore in testa, come uno scoppio, non doloroso, in genere all'addormentamento e più raramente durante la notte, con risveglio immediato e successivo riaddormentamento. Nella stessa notte può presentarsi una sola volta o ripetersi più volte. inoltre possono raggrupparsi in più notti consecutive con intervalli di settimane o mesi. Come vede può stare tranquillo perchè è un disturbo benigno del sonno.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta.volevo chiederle, mi puo dire dove posso trovare informazioni su questo disturbo?,anche se è benigno vorrei informarmi e in rete nei disturbi del sonno non ho trovato niente. grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
ho appena fatto, dopo il suo post, una ricerca in rete ed effettivamente tale disturbo non è menzionato. Le consiglio di rivolgersi ad un Centro del sonno.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
come mai non è menzionato?...un ultima cosa, la tac e rm fatte, piu la mancanza di altri sintomi durante il giorno assicurano che non ci può essere nessun altra patologia neurologica, tipo sofferenza cerebrale, aneurismi ecc?. grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il perchè non si trova in rete non lo so.
Non c'è alcun moivo per preocuparsi, primo, perchè ha fatto TC e RM, secondo, perchè il suo sintomo corrisponde perfettamente alla descrizione della "sindrome dell'esplosione nel capo".
Cordiali saluti