Io voglio premettere che anni fa durante le ore di sonno notturno ero in grado di accorgermi che

Salve, sono un ragazzo di 32 anni.
Da anni ho un problema che mi affligge.
Tutte le volte che dormo nel pomeriggio, oppure ritorno a dormire alla mattina dopo essermi svegliato,
insomma è un problema che non si verifica mai nelle ore notturne (quando il sonno è
pesante), mi succede di sentire come una situazione di paralisi, sento gli occhi che mi si girano in sù, un tipo di scossa al cervelletto e sento come il cervello che si blocca, ma io mi sento coscente e mi sento come imprigionato nel mio corpo.
Cerco di svegliarmi, di muovermi e di fare azioni, come accendere la luce, e le stesse mi sembrano davvero reali, poi dopo davvero un'estrema fatica,una lotta con la mia volontà, dopo immani sforzi mi sveglio e mi rendo conto di non aver fatto nulla di tutto questo. Resto li stanco, e come richiudo gli occhi, pervaso dalla stanchezza, in dormi veglia, sento ancora gli occhi che si girano e tutto questo si verica di nuovo.
Dopo aver vissuto tutta questa situazione, mi sveglio stanco e non completamente lucido di testa, faccio fatica a rimettermi a studiare perchè avverto come una sensazione di capogiro costante anche se lieve.
io voglio premettere che anni fa durante le ore di sonno notturno ero in grado di accorgermi che quello che stavo vivendo era un sogno ed ero in grado di manipolarlo.
Forse c'è una connessione in tutto questo.
ribadisco che nn soffro di questo problema nelle ore notturne, e che se non ho sonni pomeridiani tutto questo non si verifica.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
dalla sua descrizione mi verrebbe da pensare ad un duplice problema, alla paralisi da sonno che può avvenire all'addormentamento (paralisi ipnagogica) o al risveglio (paralisi ipnopompica) correlata con un stato confusionale del risveglio che può durare da diversi minuti ad ore con riduzione delle performances (lentezza nel parlare, nel muoversi, nel ragionare).
Ma per una corretta valutazione del disturbo le consiglio di recarsi presso un centro del sonno.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E' sicuramente prima del risveglio.
Non avviene mai nel sonno notturno.
Quando ho questi attacchi, sono preso dall'agitazione, perchè la paralisi
mi spaventa e allora cerco di svegliarmi, credo di farlo e così non è.
Ma quello che vivo è completamente reale, come un sogno, ma molto più vivido.
Vivendo la paralisi al risveglio mi sento indolenzito soprattutto nella zona cervicale.
Non ho comunque problemi di lentezza nel parlare, nei movimenti, nel ragionare.
Sono di Como, sa dove posso rivolgermi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
più vicino a casa sua c'è un ottimo centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno all'Istituto Ospedaliero S.Raffaele di Milano. Tel. 02-26433383, 02-26433358.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma nessuno sa dirmi nulla di più in merito a questa malattia?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
il collega Ferraloro le ha risposto nel modo più esauriente per quanto possibile sul web, senza poter valutare di persona il paziente né fare accertamenti strumentali.
Non si tratta di una "malattia", ma di un disturbo del sonno (come sono disturbi ad esempio il sonnambulismo o il bruxismo, non sono "malattie") neanche molto insolito, però per una diagnosi precisa occorre una valutazione diretta tramite un Elettroencefalogramma durante il sonno.
Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
confermo tutto quanto scritto dalla dott.essa Scapellato. La mia, era solo un'ipotesi basata su una descrizione a distanza e nulla più. Occorre approfondire il problema ed effettuare anche una polisonnografia.
Cordialmente