Carenza di sali minerali?

Gentilissimi medici,
sono un ragazzo di 24 anni e avvolte di notte nel sonno mi succede qualcosa di strano... in poche parole in piena notte apro gli occhi e mi ritrovo immobilizzato incapace di muovermi e addirittura non riesco a parlare per chiedere aiuto, l'unica cosa che riesco a muovere sono gli occhi. Sono pienamente cosciente quando mi accade ciò, non è un sonno e mi succedeva anche da ragazzino, dopo circa un minuto riesco a sbloccarmi con la mia forza di volontà. é normale quello che mi succede? è carenza di sali minerali? In attesa di una vostra risposta porgo cordiali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Uutente,

il suo problema potrebbe consistere nella cosiddetta paralisi da sonno, che, se succede all'addormentamento, viene detta ipnagogica, se al risveglio, ipnopompica.
I movimenti oculari e respiratori sono intatti. Il paziente in genere vive tale esperienza con paura o terrore. E' un disturbo benigno e non necessita di terapia.
Stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro