Spasmi notturni

salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e da circa un anno ho degli spasmi muscolari notturni che si verificano costantemente poco prima di essermi addormentato del tutto, non ho alcun dolore, ma la cosa dà parecchio fastidio...
che posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe spiegarmi meglio in cosa consistono questi spasmi, se sono visibili, in quale parte del corpo si verificano, quanto durano e se scompaiono nel sonno?
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sembrano delle vere e proprie "scosse improvvise" che consistono in un unico micro movimento della durata di un istante...non so dire di preciso quali siano le parti del corpo che si muovono...direi che è tutto il corpo che si muove improvvisamente, mi spiace non essere più chiaro di così ma avvengono poco prima di addormentarmi e non riesco a capirlo bene, comunque durante il sonno non se ne verificano altri.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da come le descrive, potrebbe trattarsi di "sussulti ipnici" o "scosse ipnagogiche" che sono presenti nel 50% della popolazione ed avvengono nella fase di addormentamento.
Comunque per valutare meglio il suo problema le consiglio di rivolgersi ad un centro del sonno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per l'informazione, probabilmente si tratta di sussulti ipnici, solo un' ultima domanda: è qualcosa che si può curare?

grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
dipende dal grado di fastidio che provocano. La cura essenzialmente è a base di benzodiazepine. I casi che arrivano ad ostacolare il sonno vanno trattati farmacologicamente, per gli altri casi più blandi non è opportuno instaurare terapie ma sarà il neurologo a consigliarlo a seconda dei casi.
Cordialmente