Distrurbi nel sonno dei bambini

Salve, ho una bimba di quasi tre anni, da più di sei mesi durante il sonno della notte e quasi sempre dopo 4 ore da quando si addormenta, comincia a lamentarsi, senza svegliarsi, il lamento simile ad un mugugno continuo (una specie di mmmmmmm) accompagnato allo sfregare della mano sul lenzuolo oppure del toccarsi i capelli il tutto termina a volte dopo pochi minuti altre volte anche per un ora per riprendere poi periodicamente durante tutta la notte.
Ho portato mia figlia in visita da un pediatra facendogli sentire la registrazione dei mugugni, per il medico si tratta di una resistenza al sonno, in poche parole dice che mia figlia rifiuta di dormire perchè attaccata alla vita da sveglia.
Ci consiglia di non farla dormire il pomeriggio(max 1h) e prescritto uno sciroppo Nopron 4.5 ml 1/2 h prima di dormire.
I risultati si sono visti solo le prime due notti poi punto e a capo, anzi i lamenti sono ancora piu frequenti e ho notato una maggiore irrequietezza nel comportamento da sveglia.
Ho paura sia qualcosa di particolare.
E’ opportuna una visita neurologica?
Se puo essere di aiuto, mia figlia oltre al problema descritto soffre di stitichezza da quando è nata.
Volevo infine sottolineare che l'inizio dei mugugni è sistematicamente sempre dopo quattro ore da quando si addormenta e che nel riposo pomeridiano il sintomo non si è mai manifestato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
a distanza è impossibile cercare di capire di cosa si tratti. Le consiglio di portare la bambina in un centro del sonno o presso un struttura di neuropsichiatria infantile attrezzata per lo studio dei disturbi del sonno.
Pergendole i migliori auguri la saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Potrebbe indicarmi lei qualche centro specializzato in Sicilia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
le indico tre centri validi per lo studio del sonno e dei suoi disturbi:
Policlinico universitario CATANIA
Policlinico universitario MESSINA
IRCCS Oasi Maria S.S. TROINA (EN)

Quello di Messina lo conosco personalmente, il Centro di Troina no, ma ne ho sentito parlare molto bene.
Valido pure il Centro di Catania.
Cordialmente