Il primo episodio mi è accaduto all'eta

Salve,
mi trovo costretta a affrontare questo problema che per adesso non mi crea grossi problemi ma sta iniziando a preoccuparmi.
il primo episodio mi è accaduto all'eta di 18 anni circa ,durante il sonno mi sono alzata e ho iniziato a cercare il mio fidanzato ,ovviamente non era in casa ma lo cercavo da tutte le parti, mia mamma presente tentava di convincermi del fatto che fossero le 4 di notte ma io non le davo retta e continuavo la mia ricerca,respingevo mia madre assumendo un linguaggio sgarbato; dopo circa 15 minuti circa, sono ritarnata a letto.
la mattina mia mamma ha cercato di parlarmi e io aiutata da lei, ho ricordato, ricordavo di averlo cercato e soprattutto ricordo di essere tornata a letto arrabbiata col mio fidanzato che non si faceva trovare.
negli anni seguenti ha avuto degli episodi analoghi, mi alzavo imitavo il mio lavoro, ricordo tanta stanchezza nel fare questi gesti....... ieri notte al buio mi sono alzata ,ricordo di non capire in che stanza fossi, faticavo per trovare la strada per ritornare a letto, continuavo ad aprire un armadio,prendevo oggetti, il senso di fatica mi assaliva; anche in questo caso dopo qualche minuto ritornavo a letto.
Anche in questo caso mio marito ha affrontato l'argomento e io riesco a ricordare!
che tipo di disturbo ho? è pericoloso?
questi episodi non avvengono di frequente pero, iniziano a preoccuparmi, fin'ora non ne ho aprlato con nessun medico.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, apparentemente sembrerebbe trattarsi di episodi di sonnambulismo. Ma prima di preoccuparsi, potrebbe sottoporsi a una visita neurologica, per escludere problemi di altri tipo.

Nel frattempo girerò per lei il consulto in area neurologia, dove anche i colleghi medici potranno darle il loro parere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
dal raccconto che lei fa, sembrerebbe uno stato di sonnambulismo, ma in tale caso non vi è ricordo dell'accaduto. Pertanto le consiglio di recarsi in un centro del sonno per effettuare ulteriori accertamenti (per esempio polisonnografia).
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro