Paralisi nel sonno/risveglio

Buongiorno, sono una ragazza di diciannove anni, già in passato e in questi ultimi giorni mi è capitato durante il risveglio da piccoli riposi pomeridiani, di non riuscire a muovere il mio corpo ma di essere cosciente e sveglia; mi sono informata riguardo ciò ed ho visto che tale fatto potrebbe essere un sintomo di narcolessia, ma non avendo altri sintomi di tale malattia credo di non esserne affetta. Mi chiedevo però, se queste paralisi possano causare delle conseguenze sul sistema nervoso e se siano effetto di qualche anomalia di quest'ultimo, sebbene non soffra di nessun tipo di patologia al riguardo.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
se tale problema si presenta al risveglio di un sonno non si tratta di narcolessia. Verosimilmente potrebbe trattarsi del fenomeno della paralisi al risveglio. Ciò non rappresenta nessun pericolo per il sistema nervoso.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro