Disturbi del sonno

Gentili dottori, scrivo per avere delle delucidazioni su un episodio che è capitato a mia madre l'altra notte. La sua età è 50 anni, e come acennavo prima l'altra notte, dopo circa un'ora che si era addormentata, le è capitato di svegliarsi e di non poter muoversi e di non poter parlare.. in questo lasso di tempo però lei era cosciente di cio' che avveniva. Inoltre poiche' lei soffre di acufeni, questo fenomeno le si e' accentuato e i battiti del suo cuore risultavano piu' aumentati. C'è da preoccuparsi???
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,

probabilmente potrebbe trattarsi della cosiddetta "paralisi da sonno" che consiste nell'incapacità di eseguire movimenti volontari.
Può accadere durante l'addormentamento (paralisi ipnagogica) o al risveglio sia durante la notte che al mattino (paralisi ipnopompica), quest'ultima potrebbe essere il caso di sua mamma.
Non penso che ci sia da peoccuparsi ma se si dovesse ripetere altre volte le consiglio di effettuare una visita con esami strumentali (polisonnografia) presso un centro del sonno.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.