Accumulo ssri

gentili dottori da 3 mesi assumevo fluoxetina 20 e proviron 50 per bassi livelli di testosterone.
da giorni avvertivo una forte tensione nervosa con insonnia, irritabilità e cattivo umore.
il neurologo mi ha sospeso la fluoxetina perchè dice che è un farmaco che può creare accumulo ed anche il proviron perché dice che conta l’effetto biologico del testosterone.
mi ha detto di assumere per qualche giorno 100 mg. di lamotrigina, per poi decidere cosa fare.
oggi ho avuto un rapporto sessuale con la mia abituale partner ma non sono riuscito ad eiaculare se non dopo una lunga e penosa masturbazione di due ore.
la cosa strana è che questi problemi avrei dovuto averli più durante l'assunzione di fluoxetina(invece solo sopportabili ritardi) che non dopo la sua sospensione.
Il lamictal può creare questi problemi?
a questo punto sono andato da una psichiatra che, pur con qualche perplessità, non esclude che la lamotrigina, o addirittura la sospensione della fluoxetina, possa aver procurato ciò.
mi ha consigliato di non assumere farmaci per qualche giorno per poi da lunedì passare a 50 mg. di zoloft o provare con 10 mg. di fluoxetina o addirittura provare a smettere completamente, lasciando solo il lamictal 100.
C’è da dire che adesso ho bisogno di ansiolitici per far fronte ad una sorta di irritabilità e di mancanza di capacità di relazionarmi con l’ambiente che mi circonda.
secondo la vs. lunga esperienza sul campo quale può essere stata la causa della difficoltà orgasmica, pur in assenza di serotoninergici?
Come sarebbe meglio gestire questa scelta tra le due sostanze?
mille grazie sempre per la disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La difficoltà orgasmica può essere provocata dalla disforia (irritabilità, nervosismo, cattivo umore, insonnia). Se i rapporti sessuali sono una fonte di angoscia in questi giorni aspetti che l'umore si sia un po' stabilizzato.
Per le terapie, si affidi alla specialista.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dottoressa.
vorrei sapere se statisticamente creano più disfunzioni sessuali 50 mg. di sertralina o 10 mg. di fluoxetina.
inoltre dette disfunzioni sono presenti più con l'uso di ansiolitici o più con l'uso cronico di un antidepressiv o?
grazie ancora e la sua risposta ad entrambe i quesiti sarebbe per me un'iniezione di grande fiducia e stimolo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
potrei cortesemente avere una risposta.
grazie.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'ansia, la disforia e la depressione sono quelle che provocano più disfunzioni a livello sessuale.
Per quanto riguarda l'effetto dei farmaci, è ampiamente soggettivo. Lo specialista valuterà i pro e i contro insieme a lei. L'uso prolungato di ansiolitici oltre le tre settimane non è consigliabile.
Cordiali saluti