Seropram come ansiolitici ?

Buongiorno Dottori,

da 3 mesi e mezzo assumo seropram 20 mg. L'effeto è "favoloso", ora vivo un benessere forse mai avuto in 29 anni di vita, sereno ed equilibrato. È un mezzo fondamentale per come dialoga con i sintomi fastidiosi di ansia avuti nella mia vita. Pure il mio psichiatra mi sta vedendo più di rado.. insomma un bel momento.

Una piccola domanda mi preme farvi: l'effetto di un farmaco come seropram può dare assuefazione come un ansiolitico e cioè smettere di essere efficace dopo prolungata assunzione oppure posso stare tranquillo ?

Grazie
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
stia tranquillo che l'antidepressivo non le darà assuefazione e continuerà ad aiutarla.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non c'è questo meccanismo per l'antidepressivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille !
In base agli studi esistono conseguenze sulla salute per usi prolungati ? Sara' il mio psichiatra a decidere quando smettero', ma avete pazienti ai quali e' consigliato non smettere mai per evitare ricadute ?
Quello che posso capire ovviamente perche' io son solo un utente
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non risultano conseguenze sulla salute per usi prolungati di ssri. Ormai vi è una esperienza ultraventennale,a partire dalla fluoxetina. E' comunque norma di prudenza,che vale per tutti i farmaci, eseguire saltuariamente un esame del sangue per l'emocromo e le transaminasi (ed altri esami per soggetti anziani).
Vi sono casi in cui è necessario proseguire la terapia a tempo indeterminato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

segua il trattamento come indicato e quando sara' il momento verra' decisa la prosecuzione del trattamento o la sua sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille !
Ora mi godro finalmente vacanze felici..ho ancora un anno di terapia programmata attendero' sereno anche grazie alle vostre risposte. Viva lo scopritore del citalopram !!!!!
[#7]
dopo
Utente
Domanda: Seropram puo' influire in qualunque modo sulla fuonzionalita renale con conseguente ritenzione idrica ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perchè questa domanda ?
[#9]
dopo
Utente
Perche' da quando prendo seropram ho le gambe gonfie e volevo capire qualche eventuale collegamento o se devo cercate altrove in quanto pura coincidenza.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non penserei a questo come prima causa. Possibile, ma non tipico né frequente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore,Dunque i miei reni non vengono troppi bersagliati dal citalopram e questo e' positivi. A questo punto sono curioso di capire questi gonfiori da dove arrivano. Con pazienza e analisi capiro'