Fanno effetto gli ansiolitici

Cari Medici,
voglio sapere dopo quanto fanno effetto gli ansiolitici?
Io uso Alprazolam 0.5 mg,una dopo colazione e una prima di cena.
Fanno effetto subito o ci vuole una o due settimane come gli antidepressivi prima che si senta l'effetto?
Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le benzodiazepine come l'alprazolam sono efficaci nel giro di venti minuti, mezz'ora. Non sono però curative come gli antidepressivi, ma solo sintomatiche, un po' come l'aspirina per il mal di testa, e vanno assunte per periodi brevi, se no è difficile sospenderle perché danno rapidamente assuefazione.
Devono essere usate sotto controllo medico all'interno di un piano terapeutico, altrimenti è facile abusarne.
Cordiali saluti

Franca Scapellato