Effetti collaterali ansiolitici e torpore.

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni dal mese di settembre 2009 causa lutto grave in famiglia ho iniziato a soffrire di attacchi di panico con sintomi di costrizione alla gola, dolore al braccio e al petto e fianco sinistro, dolori nel digerire e di stomaco,tachicardia.
Come terapia farmacologica il mio medico di base sotto consiglio di uno psicologo mi ha prescritto Alprazolam 0.50 in compresse 2 al dì e 20 gocce di entact alla sera.
Conduco una vita regolare gioco a pallone a livello agonistico non bevo alcol ne fumo, da circa un mese ho iniziato a soffrire di parestesie alle braccia sopprattuto alla sera e al risveglio e talvolta arrivano sino alle gambe e sotto i piedi e dolore allo sterno sinistro vicino allo stomaco (fitte), ogni tanto ho come la sensazione di essere in affanno e faccio molta fatica a digerire ho sempre una sensazione di peso alla bocca dello stomaco.
Il medico di base mi ha prescritto una elettromiografia che effettuerò settimana prox e nel frattempo mi ha consigliato 5 goccie di rivotril alla sera.

Vorrei sapere se queste parestesie e dolori generici possono essere dovuti ad un intossicazione da ansiolitici o sono riconducibili ad altro.

Attendo con ansia un vostro consulto.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

ma la diagnosi chi l'ha fatta?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore per diagnosi cosa intende?
Comunque per la terapia farmacologica è stata prescritta dal mio medico di base che mi conosce da 14 anni.
Per il rivotril ho parlato con il mio neurologo dal quale sono in cura per una cefalea a grappolo
Inoltre volevo dirle che sono un soggetto molto sensibile talvolta ipocondriaco e ansioso
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la terapia segue obbligatoriamente una diagnosi ( la patologia o malattia di cui soffre ) non il contrario; lo psicologo non è un medico e non può pertanto prescivere nè tanto meno consigliare terapie farmacologiche neanche al medico curante, che avrebbe agito con maggiore deontologia se l'avesse mandato a quel punto da uno specialista psichiatra; l'impressione personale pertanto è che lei ancora non abbia ancora ricevuto una diagnosi il più possibilmente certa,

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottor, mi sono espresso io male, io ho fatto delle sedute di psicologia (3) mentre mia madre stava morendo, e lo psicologo mi aveva consigliato degli ansiolitici che inizialmente non ho preso.
Successivamente dopo esser finito in pronto soccorso per un'attacco di panico violento e aver avuto altre ricadute violente il mio medico di base mi ha prescritto l'attuale terapia.
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
cambia poco : lo psicologo ha commesso un abuso e lei deve ancora ricevere una diagnosi corretta ( attacchi di panico, ipocondria, effetti collaterali o indesiderati da psicofarmaci o altro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, cosa mi consiglierebbe di fare e a quale figura medica rivolgermi?

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la figura di riferimento per le sue problematiche e' lo psichiatra.

Siccome, pare che si stia facendo un miscuglio di farmaci afinalistico sarebbe meglio che si rivolga da uno psichiatra al piu' presto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per il consiglio comunque a livello di attacchi di panico la situazione è migliorata l'unico problema che ho è relativo alla parastasia e volevo sapere se fosse dipeso dai farmaci
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dalla sua risposta, quindi, non fara' una visita psichiatrica?
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Per il momento no, ma dopo la emc valuterò insieme al medico di base il da farsi
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un errore perché la visita psichiatrica e' importante per lei.