Ansia, panico e gravidanza

Circa 7mesi fa alla fine di una cena tra amici sono svenuta dopo circa 10minuti di malore. Sudore freddo, vista annebbiata, tremori..era la seconda volta in tutta la mia vita che mi capitava una cosa del genere e anche la volta precedente mi è accaduto sempre in un ristorante alla fine di una cena. Ho iniziato tutti i controlli medici da cui non è risultato niente. Mi è rimasta però la paura che potesse succedere nuovamente. Devo dire che non ho mai molto amato i luoghi affollati soprattutto nei momenti caldi anche xche ho sempre sofferto di pressione bassissima, quindi le fiere, le lunghe code ecc ecc erano per me un po' una tortura anche se non ho mai cambiato le mie abitudini per tutto ciò. Ho sempre e solo pensato ad abbassamenti di pressione.
Ora sono al 4°mese di gravidanza e devo dire che faccio ancora piu fatica a mettermi in coda alle casse per esempio ma non so se questo può essere normale in gravidanza...a volte però mi rendo conto di fasciarmi la testa da sola. Per paura di episodi simili al ristorante (visto che magari in gravidanza sarei più soggetta) evito di uscire e fare "lunghe"camminate lontane da casa, evito di andare fuori con persone con cui mi sentirei a disagio (in caso di malore) e altro. Mi chiedo..dovrei parlare di attacchi di ansia? c'è qualcosa che io possa fare per essere più serena senza dover ricorrere ad uno specialista proprio ora in cui i soldi servono ad altro??? non ho mai avuto questi problemi e non capisco xche da un anno a questa parte mi capita questo, non trovo causee scatenanti ma non voglio continuare cosi.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
da quello che leggo, sembra più paura della paura che possa ripresentarsi l'antico malore, forse mai elaborato.
La gravidanza, inoltre è un momento di grande vulnerabilità emozionale ed in più gli ormoni in circolo peggiorano un pò la situazione.
Si rivolga ad una struttura pubblica per una consulenza psicologica, l'aiuterà a chiarire meglio la situazione emozionale ed a lenire l'ansia.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it