Possibili stati d'ansia o stress

salve, sono una ragazza di 19 anni, da circa 5 mesi soffro di continui mal di testa, mi sento spesso mancare, sono svenuta due volte in questi 5 mesi, mangio pochissimo perchè appena metto qualcosa in bocca mi viene da vomitare e mi sento piena...sono andata dal medico mi ha fatto fare delle analisi del sangue e mi ha dato delle pastiglie per proteggere lo stomaco, lui esclude qualsiasi patologia poichè dalle analisi risultano solo i zuccheri bassi e non di molto ( 60 invece di sopra i 70). il dottore diceva che potrebbe essere legato a dei problemi d'ansia in quanto fra una settimana inizio gli esami di maturità e ho tanta paura di fare brutta figura davanti a tutti quei professori che mi ascoltano, ho cominciato anche a svegliarmi di notte di soprassalto dopo incubi dove vedevo morire me o le persone a cui tengo di più, può essere che soffro di ansia generalizzata? o può essere qualche altra patologia psicologica? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza se il suo medico ha escluso problemi organici allora ciò che riporta può essere dovuto all'ansia. Per sapere se altre patologie psicologiche sono presenti dovrebbe allora fare una visita presso uno psicologo. In questo modo potrà anche avere maggiori indicazioni su come comportarsi e affrontare le sue situazioni di stress.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Sicuramente ci sono degli eventi con grande impatto emotivo, gli esami potrebbero essere uno di questi eventi e favori l'emergere di paure, incubi, ansia e quant'altro.

Molti studenti si rivolgono allo psicologo per questi rpoblemi e nella maggior parte dei casi basta una piccola "spinta" ed ecco che si riparte.

Per cui, prima di fasciarsi la testa e rischiare di creare un castello dalla sabbia, provi a chiedere una consulenza psicologica. In alcune scuole hanno dei referenti, potrebbe trovarne una anche all'interno del suo istituto.

Un Saluto