Terapia con solo ansiolitico
Buonasera,dopo una diagnosi passata di ansia generalizzata e dopo aver preso vari medicinali, nel mese di MArzo mi è stato prescritto Lo xeristar dopo una diagnosi fatta anche dopo una domanda fatta dal mio psichiatra: "Secondo te la senti come ansia o depressione?"- io ho risposto depressione dato che mi sentivo cosi giù. Verso fine aprile ho sospeso lo xeristar in quanto mi davà una grande ridità e paura ad uscire di casa per quanto ero bloccato. Nel mese di maggio mi sentivo bene,euforico,contento,pensavo a tante cose belle,al mio futuro,mi divertito con gli amici,diciamo che ero positivo. Ora da circa dieci giorni,sono ricaduto in ansia,non sò che decisioni prendere,non riesco a studiare cosa che fino a mese fà mi era tornata famigliare. Certo tra una settimana ho un'audizione,ma premetto che prima di saper che c'era quest possibilità e quiindi fare la domanda,i sintomi erano tornati. Un grande blocco emotivo,non riesco a passare su anche alle piccolezze che mi succedono ogni giorno,e prima riuscivo.Anche fisicamente ero più attivo,non mi sentivo pesante,svogliato,soprattutto la mattina,non avevo rigidità al collo,alle spalle,mentre ora mi sento bloccato,poco sveglio mentalmente etc. Oggi ho richiamato il Dottore e mi ha detto di continuare solo con l'ansiolitico e di risentirci più in là. Spero di aver reso l'idea.
Grazie
Grazie
Ha reso solo parzialmente l'idea.
Quale sarebbe la sua domanda precisa?
Quale sarebbe la sua domanda precisa?
Massimo Lai, MD
Gentile Utente,
lei ha posto lo stesso quesito più volte di recente ed ha avuto più risposte risposte da vari specialisti.
lei ha posto lo stesso quesito più volte di recente ed ha avuto più risposte risposte da vari specialisti.
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta
Utente
Evidentemente non sono soddisfatto delle loro risposte!!!
Grazie
Grazie
Utente
Dott. Lai grazie per aver risposto,si in effetti non ho ben specificato il problema,la mia preoccupazione è capire se prendendo solo ansiolitici la mia cura può andare bene cosi,dato che altri medici mi hanno detto che solo l'ansiolitico può dare dipendenza. Però io dico che l'antidepressivo non mi è stato di aiuto anzi mi hanno causato vari effetti collaterali.Forse sarà stato un caso ma dopo aver sospeso qualsiasi antidepressivo ero un' altra persona. Spero che sia solo un momento di preoccupazione per una cosa che dovrò svolgere a giorni,certo è una preoccupazione non normale visti i sintomi.
grazie
grazie
E' possibile che il suo benessere sia legato invece all'assunzione del farmaco anche dopo averlo sospeso, effetto che poi è passato da solo lasciando posto nuovamente all'ansia e malessere. ne riparlerei con il suo medico psichiatra.
Utente
Buongiorno Dott Lai,anche io ho pensato la stessa cosa,ma prima di tutto non vorrei riprenderlo perchè mi dava parecchi fastidi,insopportabili e invalidanti,ieri ho parlato col mio Dott. e mi ha detto di continuare con il control e basta.
Grazie
Grazie
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.3k visite dal 13/06/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.