Un pò agitata, ma non le ho mai prese

Salve dottore, non so se faccio bene ad interpretala, visto che non so se il mio problema sia di tipo psicologico, provo a spiegarglielo. Sono una ragazza di 36 anni, di carattere un pò ansiosa, nel senso che mi preoccupo di tutto anche delle cose più stupide, prendo a cuore tutto i miei problemi e quelli degli altri, ho cambiato da poco il lavoro sono contenta di averlo trovato e sto bene, ma il fatto di organizzarmi col lavoro la casa e le bimbe, anche perchè ci devo fare l' abitudine, mi porta appunto ad agitarmi un pò. Ho chiesto il suo consulto per esclusione, perchè da un pò di tempo avverto un fastidio al petto, non avverto dolore, è come una presenza alla bocca dello stomaco, a volte ho dei giramenti di testa, e mi sento molto stanca e nauseata, a volte sembra che mi manchi la concentrazione, sembra di stare sulle nuvole, e questo mi avvilisce perchè sono abituata a tenere tutto sotto controllo. quindi ho fatto una gastroscopia, una ecografia addominale superiore, elettrocardiogramma ed ecocuore con enzimi cardiaci, rx toracico, sono una donatrice avis per questo ho fatto da poco un prelievo e le analisi che hanno fatto sono tutte nella norma, insomma sono un soggetto sano per fortuna, ma i miei disturbi da cosa potrebbero dipendere? il mio medico mi ha prescritto un pò di tempo fà alcune gocce, bromazepam, da prendere quando mi sento un pò agitata, ma non le ho mai prese per paura di una possibile dipendenza, lei cosa mi consiglia ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

il bromazepam è un farmaco ansiolitico che non so con quale strategia sia stato prescritto (se è assunto al bisogno non comporta alcuna dipendenza). Tuttavia non si tratta di una terapia per un disturbo d'ansia, che tra l'altro non sembra sia stato diagnosticato, ma in effetti è compatibile con i sintomi che riferice. Per verificare se si tratta di una cosa del genere è sufficiente una valutazione psichiatrica, che ricerchi i sintomi e i segni di questo tipo di disturbi. Dopo di che le saranno proposte le opzioni adatte al caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, quindi ho fatto bene a non assumere l' ansiolitico anche perchè non mi spiegavo il motivo per cui il mio medico l' aveva descritto, posso essere un pò stressata ma non penso di avere problemi a livello psicologico, anche perchè sono una donna felice, non ho problemi di nessun tipo, mi ritengo una persona fortunata, e ho una gran voglia di godermi la vita, comunque seguirò il suo consiglio. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

formalmente non ha fatto bene, anche perché se la terapia era "al bisogno", questo poi lo giudica Lei quando sussiste. Non c'era una terapia per un disturbo di fondo, e comunque l'assunzione dell'ansiolitico abitualmente non sarebbe stata una prescrizione strategicamente sensata.

Invece ha senso definire una diagnosi, altrimenti non è chiaro quali siano le opzioni utilizzabili per intervenire.