Somatizzazione ansia?

vi espongo il mi problema...sono un ragazzo di 30 anni
spero possiate aiutarmi
premetto che non sono stato mai una persona molto ansiosa o ipocondriaca nonostante vari problemi familiari. mio padre è morto per un infarto a 53 anni e mia madre soffre di una forma di psicosi grave con manie di persecuzione da anni e io sono il suo curatore...
all'inizio di quest'anno fui molto spaventato al pronto soccorso da un dottore che mi dette una diagnosi sbagliata su un gonfiore doloroso che avevo all'addome(in realtà non avevo niente di grave)...ma stetti un mese a fare ecografie e analisi varie.solo tanta paura.ma una paura che non finiva più.ero terrorizzato .avevo paura di avere una grave malattia.con la paura cominciai ad avere difficoltà a fare movimenti...anche salire le scale mi provocava stanchezza.scarsissimo appetito.nausea.mi venne anche la pression alta.feci ecodoppler ecocuore.tutto a posto.poi questi problemi scomparvero.dopo un mese dalla fine di tutte queste paure sono cominciate le vertigini...soggettive...in realtà ho spiegato tempo dopo allo psichiatra i sintomi e mi ha detto che si trattava di derealizzazione e depersonalizzaione...e mi ha detto che è un fenomeno che avviene dopo forti stress...ma io lo ho vissuto in modo molto brutto...una sensazione tremenda...ho fatto anche risonanza al cervello(dopo visita neurologica risultata ok) che è andata bene ma anche lì presi un grave spavento quando ritirai il referto "una minuscola area di tipo cicatriziale si rileva nella sostanza bianca della regione peritrigonale di destra, con caratteristiche morfologiche, però, del tutto aspecifiche"....tale referto mi fece spaventare parecchio...in seguito mi fu detto che non c'era niente di cui preoccuparsi e la risonanza era a posto.
ho fatto le analisi del sangue ed è tutto a posto a parte i monociti a 12...tiroide controllata ed è a posto...
negli ultimi tempi la derealizzazione( che mi durò per circa due settimane) è diminuita quasi scomparsa...il sintomo più noioso è l'ansia che mi si presenta all'altezza del diaframma...molto forte...insopportabile e lo psichiatra mi ha prescritto 10 gocce di xanax 3 volte al giorno...
credete che tutti gli spaventi ce ho avuto e lo stress posssano avere danneggiato il mio sistema nervoso?
avete qualche tipo di terapia da conssigliarmi?
associato a questo disturbo o anche singolarmente avviene adesso però una stanchezza generale ma più spesso una stanchezza che non riesco bene a definire...come se fossi sotto zucccheri...non sempre...possibile sia un esaurimento nervoso?...o come viene chiamato stress post traumatico...
vi ringrazio per i vostri possibili suggerimenti e mi scuso per la lunghezza della domanda
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento con il solo xanax non e' indicato e non puo' essere protratto per molto tempo.

Sarebbe il caso, in presenza di una diagnosi di tipo psichiatrico (ansia, somatizzazione, o quel che sia) far introdurre un trattamento specifico per la risoluzione dei sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ma è possibile che una grossa paura di avere una malattia grave mi abbia ridotto così? è normale?
il solo xanax può servire solo a calmare momentaneamente?
grazie mille per la gentilezza
[#3]
dopo
Utente
volevo inoltre specificare che a aprile ho fatto una visita neurologica anche perchè avevo scossettine in tutto il corpo e fitte alla nuca...le scosse sono finite dopo pochi giorni e non si sono più ripresentate...le fitte ogni tanto tornano...il neurologo per scongiurare problemi al cervello mi fece fare la risonanaza magetica.