Emotività
salve dottori,
sono una ragazza di 22 anni e quello che mi preoccupa è la mia insicurezza ed emotività. Quando devo affrontare gli esami universitari la mia autostima crolla, posso aver studiato per mesi in preparazione ad un esame e non essere totalmente pronta ad affrontarlo. Questo incide sulla media universitaria, sulla mia capacità di gestire le situazioni, e sul controllo delle mie emozioni. Ho avuto una crisi d'ansia, con pianto, e tremolio prima dell'ultimo esame, e non mi era mai successo prima. Devo ripetere per l'ennesima volta 2 esami e questo, sebbene possa essere un'inezia, per me è un fallimento. La situazione mi sta davvero sfuggendo di mano e durante questo periodo di sessioni universitarie trovo difficoltà nell'affrontare serenamente il mio iter.
Sicura di una vostra risposta,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in base alla Sua descrizione sembra che questa insicurezza sia legata solo al contesto universitario, dove probabilmente il fatto di sentirsi "messa alla prova" incide negativamente sul controllo emotivo.
Il problema è legato al fatto che questa ansia potrebbe stendersi anche ad altre aree (es relazioni), oltre al fatto sembra incidere sulla performance accademica.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicologo: potrebbe ad es informarsi presso il centro di ascolto della Sua università.
Una cosa: non cerchi di "buttare via" queste informazioni su se stessa (= insicurezza) perchè sono molto importanti, seppur spiacevoli, per il Suo processo di crescita personale. Certi lati di noi emergono proprio in queste circostanze, quindi è bene sapere chi siamo e quali difficoltà incontreremo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_