Disturbo da attacco di panico e dolore alla base del collo
Gentilissi Dottori,
Sono un ragazzo di 35 anni e da circa 3 mesi sto eseguendo di nuovo una cura antidepressiva e contro gli attacchi di panico e ansia prescritta dal mio medico. Dopo un forte stress dovuto alla perdita dei genitori (entrambi in date diverse 1995 Padre e 2003 Madre)cominciarono a manifestarsi questi disturbi specialmente in autunno e il primavera. Ne ero abbastanza uscito ma da circa tre mesi sofro di nuovo da un dolore al collo tipo cervicali con giramenti di testa (affanno) e subito dopo un attacco di panico seguito a volte da una leggera aurea visiva mal di testa.A volte mi capita anche un leggero formicolio ai denti superiori al labbro della bocca superiore e alla mano destra. La cura che sto eseguendo : Daparox 20 mg al mattino Depas 0,50 1 compressa tarda mattinata e 1 C. sera, Xanas 0,25 al bisogno (mai preso finora). Quando prendo questi farmaci mi danno una sensazione di sicurezza (tranne che ho sospeso da un mese pian piano il daparox in quanto mi dava agitazione) per quanto riguarda gli attacchi e l'ansia, ma mi sta preoccupando questo dolore al collo non molto intenso con giramenti e sensazione di affanno che mi fa prendere del Fastum compresse per alleviarlo. Chiedo a voi cortesemente di indicarmi un vostro consiglio, se la cura può andare bene cosi e che esami / Visite specialistiche potrei fare.
Vi ringrazio molto !!!
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, per sapere sull'appropriatezza della sua cura attuale può chiedere ai colleghi in area psichiatria.
Le due visite specialistiche che le suggerisco sono quella dallo psichiatra e dallo psicologo/psicoterapeuta. La prima per escludere condizioni organiche che potrebbero eventualmente influire sul suo vissuto psichico (ad es. il fatto che lei è sovrappeso, dato che ciò può produrre sintomi di affanno e dispnea). La seconda per valutare se sia opportuno affiancare alla cura con i farmaci anche un trattamento psicoterapeutico breve e focalizzato, adatto contro i disturbi d'ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buonasera DR. Santonocito,
La ringrazio infinitamente del suo consiglio farò quanto prima queste due visite.
Invio anche una copia del messaggio nell'area Psichiatria.
Grazie anche per la celerità della risposta immediata.
I miei più distinti saluti.