Streptococco e tas

Buongiorno,
a Gennaio ho avuto una tonsillite con placche curata con antibiotico(amoxicillina).
dopo qualche settimana in famiglia è girato lo streptococco e quindi anche io ho fatto il tampone che è risultato positivo. eseguito nuovo ciclo di antibiotici (sensibili) e dopo circa 10 giorni dalla fine della terapia ho eseguito gli esami del sangue con questi risultati:
piastrine: 248 Mila/mmc
leucociti: 5.11 Mila/mmc
eritrociti: 5.09 Mila/mmc
ematocrito: 43.4 /100
cell. neutrofile perossidasi-positive: 31 /100 (valore assoluto 1,56 mila/mmc)
cell. eosinofile perossidasi-positive 7 /100 valore assoluto(0.35 mila/mmc)
cell. linfocitiche perossidasi-negative 51/100 valore assoluto(2.61 mila/mmc)
cell. monocitiche: 9 /100 valore assoluto (0.44 mila/mmc)

TAS: 809 (riferimento 116

quello che noto è che il tas è molto alto. potrebbe essere una conseguenza dell'infezione da streptococco? anche il leucogramma ha qualche valore sballato in percentuale ma non in valore assoluto.

in data odierna ho eseguito nuovamente gli esami del sangue. E' emerso che il TAS è ancora a 705 mentre altri 2 valori consigliati dal mio medico per vedere eventuali processi infiammatori vanno bene:

VES: 6mm
PCR: <0,01 mg/dl

cosa mi consiglia? è normale che il tas sia ancora alto?
grazie saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, è normale: il Titolo antistreptolisinico rimane alto anche dopo mesi da una infezione causata dallo streptococco, per poi progressivamente ridursi, a meno che una nuova infezione non ne faccia nuovamente aumentare i valori.
In questi casi non è necessario effettuare ulteriori terapie. Se invece la frequenza degli episodi di tonsillite febbrile salisse a 4-5 episodi in un anno solare, sarebbe necessaria una valutazione dallo specialista ORL.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO