Intervento fess e setto nasale deviato

BUONA SERA,
DA PARECCHI MESI HO LA NARICE DI SINISTRA COMPLETAMENTE CHIUSA, SONO ANDATA DA UNO SPECIALISTA IL QUALE MI HA DETTO CHE HO POLIPI E IL SETTO NASALE DEVIATO, HO FATTO LA TAC," IL REFERTO DICE:MASSIVA OPACIZZAZIONE DELLA PORZIONE SINISTRA INFERIORE DELLE CELLETTE ETMOIDALI.OCCUPAZIONE COMPLETA DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA CON DISTRUZIONE DELLA PARETE MEDIALE E SCOMPARSA DEL TURBINATO MEDIO DI SINISTRA, ALL'INTERNO DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA SONO PRESENTI DELLE FORMAZIONI IPERDENSE VEROSIBILMENTE DA MATERIALE DI OTTURAZIONE QUELLA DI DIMENSIONI MAGGIORE CON DIAMETRO DI CIRCA 9 MM. SCOGLIOSI VERSO SINISTRA DEL SETTO NASALE". LO SPECIALISTA MI HA CONSIGLIATO DI FARE INTERVENTO CHIRURGICO fess PIù LA DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE IN ANESTESIA GENERALE, è LA SOLUZIONE MIGLIORE??? è UN INTERVENTO MOLTO DOLOROSO? COSA SIGNIFICA SCOMPARSA DEL TURBINATO MEDIO? è GRAVE?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno cio' che il Collega le ha consigliato per una risoluzione della patologia di cui soffre. L'intervento chirurgico, condotto in anestesia generale, non comporta alcun tipo di dolore nè durante l'intervento, nè nel post-operatorio. Il tutto viene eseguito per via endonasale, in endoscopia, con un sanguinamento ridottissimo e la massima sicurezza che attualmente si puo' avere. Nella stessa seduta, verrà anche corretta la deviazione del setto nasale, probabile responsabile della sinusite sofferta. La "scomparsa" dewl turbinato medio non deve essere motivo di preoccupazione. L'unico fastidio di questo intervento è il tamponamento nasale: immaginio di avere un grosso raffreddore: ovattamento dell'orecchio, starnuti, lacrimazione, muco in gola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon Giorno Dr. Brunori,
Allora non mi resta che aspettare il giorno dell'intervento, con tranquillità!
Grazie mille per il suo consulto e per la sua disponibilità.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedrà, sicuramente riuscirà a risolvere il problema. In bocca al lupo!