Verruca volgare

Salve,
vorrei chiedere un Vostro parere alla mia mia esperienza.
a luglio del 2008 ho subito un intervento chirurgico per l'esportazione di una verruca volgare dal vestibolo nasale destro (questo è segnato sull'esame istologico). A maggio di quest'anno ne ho subito un'altro allo stesso posto che era grande 0,8 cm. il chirurgo otorino mi ha lasciato capire che ne soffro e quindi non mi ha dato una certezza sul fatto che non mi riesca più. In entrambi gli interventi mi hanno messo qualche punto ma non è stato usato niente di più del bisturi. Un'altro specialista mi ha detto invece che a seguito dell'operazione bisogna bruciare col laser la radice altrimenti continuerà sempre ad uscire.
in effetti è solo passato un mese e mezzo dall'ultimo intervento e me ne sono uscite altre due nel vestibolo nasale sinistro. Per ora sono solo due puntini ma l'esperienza passata so già che al massimo due mesi diventeranno anche queste molto grandi.
Vi chiedo: c'è realmente un modo per risolvere il problema ed evitare che continuino ad uscirne altre? C'è la possibilità che nel frattempo ne abbia qualcun altra sul viso che ancora non si vede? Se si, come posso fare per scopirlo?
Per favore rispondetemi quanto prima in modo tale da risolvere il problema.
Grazie anticipatamente.

M.G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino e spero che tali formazioni rimangano circoscritte al vestibolo nasale. Nell'eventuale ipotesi comparissero in altre parti del corpo, sicuramente se ne accorgerà. Mi sembra inutile preoccuparsi prima del tempo. Si, forse è idoneo, asportando la formazione, utilizzare il laser per evitare delle recidive. Le consiglio di rivolgersi presso la clinica otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Napoli. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dott. Brunori,
la mia domanda è: c'è una certezza che non avrò mai più recidive?
Salve e grazie per le informazioni

Maria Grazia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In medicina, nessuno puo' garanterle una guarigione, una non recidiva al 100%. Importante, una volta fatta la diagnosi, attuare tutte quelle procedure atte alla guarigione ma, ripeto, senza averne la garanzia del risultato finale. Comunque, cerchiamo di esere ottimisti!