Otalgia

ho un disturbo,da circa tre mesi all'orecchio sinistro,premetto che non ho mai sofferto di mal d'orecchie.Inizialmente,essendo la fine della stagione estive l'ho attribuito alla possibilità ,visto i frequenti bagni o a mare,di un possibile deposito d'acqua,quindi ho messo delle gocce prima ANAURAN e dopo LOCALYN OTO,ma visto che il fastidio persisteva mi sono recata dall'otorino,che mi ha riscontrato un'otite,prescrivendomi un antibiotico (non ricordo il nome) e degli antiffiammatori(FORTILASE) e le LOCALYN OTO.
Ho seguito la terapia, ma il fastidio continuava,quindi mi sono recata da un altro specialista che ha confermato l'otite, cambiandomi solo l'antibiotico(VECLAM 500)+ FORTILASE.Anche stavolta ho seguito la terapia ,ma nulla di fatto...anzi, il fastidio si è trasformato in dolore (certo non acuto,ma decisamente fastidioso).Sono andata da un altro otorino,il quale non ha riscontrato otite, e mi ha prescritto degli accertamenti quali i rx ATM-ESAME AUDIOMETRICO E RINOFIBROSCOPIA,deducendo da una prima analisi potesse trattarsi di sinusite,mi ha dato degli spray nasali RINOSAL SPRAY E RINOCIDINA.
Ho fatto tutti gli accertamenti:esame rx: articolazione temporo-mandibolare- non alterazioni ossee rilevabili, normale la mobilità bilateramente nel passaggio da bocca chiusa a bocca aperta.esame audiometrico:nella norma.Timpanogramma: nella norma.
sono andata da un quarto specialista(visto che il terzo non era reperibile),che mi ha sottoposta ai seguenti esami: OTOMICROSCOPIA,con il seguente esito: membrana timpanica con triangolo luminoso ridotto (bilaterale)
RINOSCOPIA ANT.a fibre ottiche: stenosi nasale (bilaterale).OROFARINGOSCOPIA a fibre ottiche: mucose orafaringee iperemiche lievemente.
Diagnosi: OTALGIA E PARESTESIA SINISTRA DA MALOCCLUSIONE,CON RISENTIMENTO ALL'ATM, SI CONSIGLIA ORTODONTISTA.Inoltre mi prescritto: Benexol 12 5000 (2 scatole fiale)- una fiale intramuscolo a giorni alterni per 12 giorni + Liposom forte (2 scatole fiale) ,cidilin 1000 (2 scatole fiale) per 12 giorni a giorni alterni.TIOFORT compresse per 30 giorni.
Ho iniziato questa cura da due giorni,ma mi sorgono dei dubbi.....il fatto che abbia il triangolo luminoso ridotto ,non è sintomatico di un'otite all''orecchio medio? com'è possibile che all'improvviso questa malocclusione(mai in alcun modo manifestatasi prima...esplode all'improvviso ,con dolore soltanto all'orecchio??).non può trattarsi di rinite, che ha causato l'occlusione delle tube d'eustachio? Non vorrei fare una cura farmacologica inutile...come le precedenti.
nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, da quanto descritto, pare che abbia tra problemi distinti. Soffre, innanzitutto, di una sindrome da ostruzione nasale non meglio definita, ovvero senza una causa descritta: da deviazione del setto o da una ipertrofia dei turbiati o da entrambi? questa ostruzione, sicuramente puo' ripercuotersi sull'orecchio con una minore ventilazione dela tuba d'Eustachio e relativa raccolta di muco nell'orecchio medio. Dal naso, puo' essere anche avvenuto un passaggio di un rinovirus che ha originato l'otite da lei sofferta. Per quanto riguarda, invero, l'articolazione, pare che dall'RX non risulti alcuna alterazione che possa arrecare il dolore auricolare. L'esame audio-impedenzometrico, pero' risulta nella norma.
Per caso, a volte sente il suo orecchio bagnato? Ha del prurito nel condotto?
Come vede, a distanza mi è impossibile aiutarla. Le consiglio, comunque, di non cambiare spesso lo Specialista. Chieda in giro delle informazioni su un bravo Otorino della sua città che visiti presso l'Ospedale della sua città. Il suo medico di famiglia certamente potrà aiutarla in questo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio della sua celere risposta.
non ho mai avuto nè prurito,nè avvertito sensazione di bagnato.il fatto di essermi rivolta a specialisti diversi è dovuta al fatto che alcuni mi dicevano che si trattava di otite, altri invece la escludevano,e dopo avere seguito le terapie, il problema non si è per nulla risolto, quindi ho cercato qualcuno di più attendibile....anche perchè non credo sia una buona cosa,fare una diagnosi approssimativa e dare dei farmaci basandosi su una presunta causa,senza fare gli accertamenti di norma, come hanno fatto i due professionisti precedenti.L'ultimo medico,dopo avere fatto gli esami che le ho descritto...mi ha riscontrato una malocclusione e come vede mi ha ordinato una cura farmacologica consistente,visto le precedenti esperienze,ho dei dubbi.Sinceramente non so a chi altro rivolgermi, può aiutarmi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, come le ho già detto, mi piacerebbe molto esserle di aiuto ma, purtroppo ,il suo caso è un po' complesso. La com plessità deriva dai diversi pareri degli Specialisti che ha consultato. Se prendiamo per buona la malocclusione, allora è assolutamente necessario rivolgersi ad uno Specialista Maxillo-facciale. Seguiamo, pertanto questa strada. Nel caso l'esito della visità risulterà negativa, allora le potro' consigliare altri accertamenti. In bocca al lupo!