Dopo due visite dal medico mi sono sentita dire che si tratta di sinusite e che comunque

Buongiorno
Sono una Ragazza di 20 anni, cerco di spiegarle il mio caso...
sono circa due mesi che soffro di strani mal di testa, oltre che di attacchi di panico e forti stati d'ansia...

il mal di testa inizialmente era piuttosto forte, dopo una settimana circa è diminuito ma restava concentrato nella parte centrale alta della testa.
per due settimane piu nulla, dal'inizio di questa settimana invece è tornato...
dopo due visite dal medico mi sono sentita dire che si tratta di sinusite e che comunque escluderebbe tranquillamente qualcosa di grave... ma io mi preoccupo molto!

Ora come ora il fastidio si è spostato ad entrambi i lati della testa
non è dolore, solo fastidio... ogni tanto la testa pulsa, ma per poco.. quello che mi preoccupa è che ho fastidio anche a toccarla! proprio nel punto in cui sento piu fastidio, al tocco è la stessa cosa! ma non ho piu fastidio al centro della testa... come se qualcosa si fosse spostato!! però sono preoccupata, non passa!! lei che ne pensa??

Grazie molte. cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Darle un parere adistanza, nel suo caso, è molto difficile.Proviamoci: quando soffia il naso, esce del muco e di che consistenza e colore lo vede? Con il naso, generalmente, come respira? Si raffredda facilmente? Gli odori li sente normalmente? Attendo una risposta in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Allora...
Innanzi tutto soffio molto poco il naso, quasi nulla in effetti... quando soffio il muco però è trasparente!
Respiro abbastanza bene, anche se praticamente una narice è più chiusa rispetto all'altra (alternativamente).
Mi raffreddo abbastanza spesso, ma ho sempre avuto problemi di sinusite, ma non fino a questo punto insomma!!
E infine fino a qualche settimana fa, quando chinavo la testa verso il basso, sentivo come un odore di "marcio", se così si può dire! Ora però non più!!
Pensa possa essere qualcosa di grave??
Dimenticavo, il fastidio alla testa e al tocco aumentano se esco al freddo (e tenga conto che sono stata pendolare per le ultime 3 settimane e prendevo un treno delle 6.10 di mattina...)... non so se possa essere utile!!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, certamente non è nulla di grave! Per una valutazione della presenza o meno di una infiammazione a carico dei seni paranasali, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Tutto cio' che descrive è riconducibile ad una sinusite. Forse, il tutto dipende da una insufficientre respirazione nasale per ipetrofia dei turbinati e, probabilmente, da relativa deviazione del setto nasale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
Ma è possibile che una semplice sinusite possa provocare tutto questo malessere?
Sarà che sopporto anche poco il fastidio alla testa, però due mesi sono tanti!! Sono così angosciata che ho vagato su internet alla ricerca di un'autodiagnosi (cosa che il medico mi ha vietato di fare visto il mio essere eccessivamente ansioso)e la conclusione è che ho il terrore di avere chissà cosa! insomma... tutto questo fastidio alla testa, anche se è solo fastidio, mi sta distruggendo... ma cercherò di mantenere la calma...

Ci sono medicine che possano "fare passare" un po' questo "male"?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le dicevo, è possibile che la sintomatologia da lei sofferta possa derivare da una sinusite. L'autodiagnosi è sempre pericolosa e, pertanto, è inutile vagare su internet. Solamente l'esame clinico, coadiuvato da accertamenti diagnostici, permette di formulare una diagnosi. Certamente, esistono terapie farmacologiche per curare questo processo infiammatorio: dobbiamo, pero', essere sicuri che, nel suo caso , si tratti proprio di sinusite. Esegua, quindi, l'indagine radiologica che le ho consigliato e.. mi faccia sapere!
[#6]
dopo
Utente
Va bene... Grazie ancora!! e scusi se ne approfitto ma...
Il mio medico di famiglia mi aveva detto che, per mia tranquillità personale, visto che lui non lo riteneva necessario, potevo fare un controllo di encefalogramma...
lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di andare per esclusione. Prima, cerchiamo di accertare l'esistenza o meno di una sinusite. In secdonda battuta consulteremo un Neurologo. L'esame indicatole deve essere prescritto dallo Specialista in base all'esito della visita cui si sottoporrà.
[#8]
dopo
Utente
Va bene... Mi sono data come termine ultimo per star bene domenica prossima, se così non sarà farò la tac... è che ho il terrore di questi controlli!
Ma grazie mille dei preziosi consigli!