Sinusite che mi porto dietro da sempre

Salve,
scrivo per un problema di sinusite che mi porto dietro da sempre.
Nonostante visite su visite e panettoni stagionali di cortisone le cose non sono mai molto migliorate.
I sintomi fondamentali sono legati ad un vampiresco fastidio per le fonti di luce (fastidio che diventa dolore solo in caso di luce solare forte) e momenti di sonnolenza associata a quella perenne sensazione di "costante infezione" al naso e sotto gli occhi.
Ho smesso di fumare e bevo molta acqua e la cosa "sembra" migliorare un pochino la situazione.
The question is:
Ora da qualche giorno provo a farmi dei lavaggi nasali con acqua sale ed una spruzzata di acqua ossigenata a 10 volumi come da consiglio di amici con lo stesso problema.
la cosa mi provoca nel momento un bruciore bestiale ma nelle ore che seguono mi sembra di stare un pochino meglio.
Ma è una pratica efficace o solo un placebo? e se fosse efficace quale concentrazione di sale acqua ossigenata è consigliabile?
Grazie in anticipo.
Un saluto

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se la sinusite da lei sofferta è stata documentata da indagini radiologiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
radiografie?
si a bizzeffe:
setto nasale deviato.
non so se è questo a cui faceva riferimento.
Grazie mille.
un saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di valutare la necessità di un intervento chirurgico per la correzione del setto nasale e lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, generalmente si prescrive una terapia farmacologica a base di spray nasale di flunisolide, acetilcisteina in bustine, antistaminico in compresse.Il tutto per una ventina di giorni. Utile anche un lisato batterico. La soluzione fisiologica è idonea per la pulizia delle fosse nasali. Per quanto riguarda l'acqua ossigenata è bene non utilizzarla a lungo: secca le mucose. Cordiali saluti