Allergia a nichel e deficit di acido folico e zinco

Buongiorno..vi scrivo per mia madre..è iniziato tutto nell'aprile del 2007 con unsemplice eritema a volto(diagnosticata da diversi dermatologi come dermatte da contatto).Successivamente nell'ottobre del 2007 ha eseguito Patch test che è risultato positivo per nichel e cobalto, ed ha effettuato Rast alimenti risulato negativo, einizia una terapia con Bentelan e gastrofrenal con la scomparsa dell'eritema al volto, ma ricomparso dopo la sospensione del cortisone accompagnate da persistente addominalgia diffusa di tipo crampiforme(di cui le cmq ha sempre sofferto sin dall'infanzia, ma mi controllata percè diagnosticata come colon irritabile).Poi a luglio 2008 effettua un day hospital con risultati: HP fecale neg, Coprocoltura neg, Ricerca miceti nelle feci neg, esame parassitologico dele feci neg, Calprotectina fecale neg, EOA(dolorabilità alla palpazione superficiale e profonda in epigatrio, mesogastrio, fianco sx), con diagnosi di calo ponderale da deficit di introiti in sospetta intolleranza al lattosio, allergia a nichel e deficit di acido folico e zinco, con conseguente terapa: limpidex 30(1 al dì), gastrofrenal(i bustina per 3 al dì), folna(1 cp al dì per 20 gg), C plus zinco(1 cp al dì per 20 gg), e dieta priva di latte e derivati e nichel.Senza alcun migliramneto nel settembre 2008 effetuo un altro day hospital in cui effettua gastroscopia(con biopsia)con seguente risultato:A)frustoli di mucosa gastrica fundica on moderata infiltrzione flogistica linfoplasmacellulare, aggregato linfaticofollicolare e foclaio di atrofia muscolare.B)frustoli di mucosa gstrica antrale con lieve ifiltrazione flogistica linfoplasmacellulare, aggregato linfatico follicolare.Negativa la ricerca dell'Helicobacter-pylori(gastrite cronica atrofica del corpo-fondo)C)frustoli di mucosa duodenale con discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare ed eosinofilo, aggregato linfatico follicolare e incremento dei linfociti intrepiteliali.(linfociti intraepiteliali CD3+>25/100 EP.Il quadro istologico orieta per una malattia celica da confermare mediante marcatori.
Ha effettuato anche colonscopia con biopsia in cui è risultato tutto nella norma.Ha effettuato la tipizzazione HLA classe II con seguente risultato: HLA-DR 11, HLA-DR 17, HLA-DR 52, HLA-DQ 1, HLA-DQ 2. Ha effettuato H2 brath test al lattosio con seguent risultato:alterato assorbimento intestinale del lattosiodi grado severo.E inoltre ha effettuato Rx tenue minutato cn seguente refert: regolare morfologia e canalizzazione esofagea. Stomaco in sede normo-tonico, normo-cinetico. Non evidenti lesioni a carico delle pareti. Regolare il passaggio del MDC nei vari segmenti digiunali ed ileali esaminati ch nn presentano lesioni stensanti, infiltranti o ulcerative delle pareti. aspetto edematoso della mucosa a livellodigiunal, con ispessimento delle pliche, da malassorbimento. Regolare la morfologia dell'ultima ansa ileale.Devo precisare che le è stato diagnosticata nel 2000 la tiroide di Haschimoto e ha assunto Eutirox fino a febbraio 2008. Inoltre nel 93 aveva effettuato un'ecografia internistica con conclusione d piccolo adenomioma colecistico.Concludo dicendo che ora le è stato consigliato di fare i seguenti esami:serotomina urinaria, 5HIAA(urine 24h), Cromogranina A, ed ecografia addome completo. Ho visto a coa servono tali esami e sono un pò preoccupata...vi ringrazio anticipaamente per la vostra attenzione. Mi piacerebbe un ulteriore parere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gli anticorpi anti gliadina ed anti endomisio per la celiachia sono stati fatti?
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...
Lo specialista dice di aver fatto tutti gli esami..ma vedendo le analisi sotto queste voci nn risulta niente....nn vorrei fossero segnate sotto un altro nome.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Mi faccia sapere.
Di nuovo saluti