Utente 927XXX
Egr. Dottore,>Egr. Dott.ssa Vi scrivo perchè da ormai diverso tempo soffro di una inspiegabile allergia alla mano dx.
La pelle del palmo della mano,diventa ruvida, si splella e presenta tagli.
Lo specialista ha evidenziato un allergia ai "grip" che uso nelle racchette da tennis.Ho cambiato tantissime tipologie di materiale ma il problema non si è risolto.
Premetto che svolgo un'attività a livello agonistico da circa 15 anni e mai fino ad ora ho accusato questo tipo di problema che sta diventando sempre più importante.
Il medico mi ha consigliato vaselina liquida e crema protettiva unitamente all'uso di crema al cortisone al bisogno.
Questa terapia purtroppo non ha avuto finora gli esiti sperati, vi chiedo cosa posso fare per tentare di guarire.
Grazie della Vostra cortese risposta

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
gentile utente,

la sua diagnosi sembrerebbe chiara : il problema è (lo scriviamo sempre in via non vincolante vista la sede telematica) relegato all'utilizzo di gomme particolari che recano un'allergia specifica e già determinata.

le alternative possibili, rientrano in casi di psoriasi esacerbata da meccanismi traumatici (racchetta) che possno innescare un fenomeno noto come "isomorfismo reattivo di koebner":

le varie tipologie di nastri gommanti per le impugnature, sicuramente non miglioreranno il problema poichè è difficile reperire un prodotto senza questi allergeni.

parli di tutto questo con il suo dermatologo.

cari saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Utente 927XXX

GRAZIE Dottore per la cortese e solerte risposta,mi ha aiutato tantissimo!