Artrite reumatoide psoriasica sieronegativa

da diversi anni soffro di dolori alle mani alle spalle ai piedi ,sono andata dal reumatologo ,all'inizio diceva che non avevo niente ma poi con le radiografie mi ha detto che probabilmente avevo l'artrite .msono andata diverse volte ma era sempre nel dubbio perche' gli esami erano tutti negativi.la scintegrafia segnalava:iperattivita' di alcune sedi articolariquali spalle regione carpale e tarso omolaterale. quest'estate sono andata al controllo perche' non camminavo piu' dai dolori ai piedi le mani erano gonfie ,il medico mi ha ordinato una medicina da cui ho avuto un'allergia molto seria.ora prendo il proxil una cp da 300,ma non sto per niente bene.Mi e' stato chiesto di fare la tipizzazione hla per mio fratello che ha bisogno del trapianto di midollo osseo le chiedo se questi esami hanno qualche significato con i miei acciacchi e se possono essere validi per un trapianto:tipizzazione sierologica HLA: HLA-A 11 HLA- A31 HLA-B18 HLA- B39 HLA-C7 HLA-C- tip.molecolare HLA.DRB1 bassa ris. HLA-DRB1 *11 HLA- DRB1 *14 tip.molecolare HLA-DQB1: HLA-DQB1 *03 HLA- DQB1 *05 .Ultimamente ho un dolore tremendo specialmente quando sono seduta al centro del gluteo attendo risposta grazie.
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissima,
nella intestazione della mail era presente un accenno alla psoriasi. Ne è affetta Lei o qualcuno in famiglia?
I soui sintomi, soprattutto il dolore (con tumefazione?) alle mani ed ai piedi, se ha interessato entrambe le articolazioni, è suggestiva di una artrite. Esistono purtroppo molti tipi di artrite talvolta simili, per cui, se non già eseguiti, può approfondire con i seguenti esami:
- anticorpi anti-nucleo, anti-CCP, ENA, VES PCR, QPE
- FT3, FT4, TSH, AbTPO, AbTg.
Per quanto riguarda la tipizzazione HLA alcuni alleli (B39 e B18?) possono associarsi alla psoriasi.
Anche il dolore al gluteo deve essere approfondito (in corrispondenza del gluteo è presente una articolazione che connette il sacro alle ossa del bacino che si chiamano sacroiliache, spesso sede di infiammazione nelle malattie reumatiche. Quindi è opportuno eseguire almeno una radiografia del bacino.
cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Rosario di avermi risposto ,le notifico che per l'allergia alla medicina che mi era stata data ,sono dovuta andare in ospedale ,la diagnosi era:eruzione eritemato-papulosa diffusa con linfoadenopatia reattiva,psoriasi al cuoio capelluto .In ospedale ho eseguito tutti gli accertamenti:fattore reumatoide neg,C3-C4 non consumati Crioglobuline assenti,C1-esterasi neg,Ab anticitrullina0.3U/ml,PCR 9.0-3.6mg/L, GB 11690,Hb 13.6g/dl,MCV 91.6fl,PLTS 272000.ho fatto altre visite tutte neg.le radiografie dicono:Qualche piccola lesione radio lucente,simil geodico nel contesto dello scafoide del grande osso evidenti formazioni geodiche nel contesto dello stiloide ulnare ridotta la metacarpofalangeadel primo raggio,aspetti dineoapposizione ossea a carico della interfalagea. non mi prolungo volevo ringraziarla ,e attendo risposta naturalmente faro' le radiografie che mi ha consigliato grazie
[#3]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissima,
la presenza di psoriasi predispone a sviluppare una artrite (con fattore reumatoide negativo). Generalmente sono colpite le piccole articolazioni delle mani, quelle degli arti inferiori e la colonna vertebrale (con quelle articolazioni che le accennavo nella precedente mail).
Esegua oltre alla radiografia anche gli esami di laboratorio (esclusi quelli già eseguiti) e mi faccia sapere.
cordiali saluti
rosario peluso
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per le sue valutazioni che eseguiro',quello che non ho ancora capito e' che io ho tanti dolori come ho detto al mattino specialmente pero',non ho nessun segno che posso dire di avere la psoriasi ,l'unica volta e' stata quando ho avuto l'allergia .come si fa a capire se io ho la psoriasi?Non mi prolungo perche' faccio fatica a stare seduta . LE mani ,la schiena le gambe, ho dolori tremendi.Mi chiedeva se in famiglia c'era qualcuno che avesse la psoriasi ho saputo di avere uno zio ,nella mia nessuno.Grazie
[#5]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissima,
come le accennavo nella precedente mail la presenza di psoriasi predispone all'insorgenza dell'artrite. Non esiste una correlazione tra localizzazione ed estensione della psoriasi e la gravità della artrite, vi sono soggetti con psoriasi diffusa e grave che non hanno neppure il minimo segno di artrite, viceversa soggetti con psoriasi minima dei gomiti che hanno forme deformanti di artrite. Inoltre non è presente una relazione temporale tra le due patologie, può insorgere prima l'una e poi l'altra.
cordiali saluti
rosario peluso
[#6]
dopo
Utente
la ri grazio Dottor rosario per aver pazienza a tutte queste domande ,ora ho capito ,mi auguro soltanto di trovare la medicina giusta anche perche',dopo l'allergia ho paura ad intraprendere una nuova terapia lasaluto e le faro' sapere l'esito dei prossimi esami grazie
[#7]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
la saluto cordilamente e resto a sua disposizione per ogni eventuale altro chiarimento
rosario peluso