Affaticamento respiratorio

ieri mattina verso le 4 mi sono svegliata con un senso di soffocamento. in piedi un pò passava ma ogni volta che cercavo di addormentarmi, sdraiata, dopo 3/4 respiri rincominciava di nuovo. ho resistito fino alle 6, poi sono andata al pronto soccorso.
essendo un soggetto allergico (pparietaria, graminacee, cipresso)hanno pensato che fosse un principio d'asma e mi hanno fatto una fiala di bentelan intramuscolo. non mi è passato.
la saturazione dell'ossigeno era di 98. mi ha visto uno pneumologo, ho fatto la lastra al torace e non è stato trovato niente.
hanno detto che probabilmente è un'ingrossamento della laringe, e mi hanno dato una cura di cortisone, antistaminico, antibiotici e aerosol.
ad oggi il senso di pesantezza dal collo al petto non è passato, e ho ancora difficoltà a fare respiri lunghi. trovo sollievo solo nello sbadiglio.
mi chiedo che cosa possa essere o se è solo un problema mentale.
ho 26 anni.
grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, senza poterla visitare il suo dubbio non è risolvibile on line. Le confermo però che i disturbi ansiosi si riflettono con estrema facilità sull'apparato cardio-respiratorio, dando luogo spesso a false difficoltà respiratorie magari accentuate da accelerazioni del battito cardiaco (tachicardia).
Resti sotto controllo medico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO