Difficolta respiratoria

buongiorno non riesco ad respirare bene premettendo che soffro d'asma non riesco a fare le inflazioni normli invece che farne 20 al minuto ne faccio di più e puoò essere l' asma ma anche quando non ne ho mi vengono ste cose
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
La sua dispnea è descritta in modo vago.
Premetto che la definizione etimologica della parola asma è respiro corto.
Si deve fare un'indagine anamnestica per sapere se ha mai avuto reazioni allergiche (anche da bambina) se ha dei parenti allergici, se gli attacchi asmatici siano stagionali o perenni, se prevalenti di giorno o di notte, all'aperto o chiuso.
Dovrebbe fare una spirometria completa con eventuale test di broncodilatazione o di broncostimolazione (metacolina) ed un esame radiologico del torace.
Insomma inquadrare la sua asma.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
le dico che è da 12 anni che ne soffro, mia mamma è allergica al pelo del gatto e sono perenni perchè sono allergica a : polline, pelo del gatto, polvere e durante l'arco della giornata mi vengono spesso attacchi i test li ho fatti tutti e uso ventolin e un broncodilatatore (serevent) mi pare che sia questo il nome e l'esame radiologo non lo ho fatto a che cosa serve?? (voglio diventare medico e sono sulla strada buona sto diventando pioniera e per questo le ho fatto la domanda)