Difficoltà nel respirare - "fiato corto"

salve dottori,circa 2 anni fa ho avuto un problema respiratorio,non riuscivo a finire i respiri,per finirli dovevo sbadigliare.
sono andata all'ospedale e dopo varie visite mi trovarono un'allergia agli acari e mi dissero che era quello che non mi faceva respirare bene,lo definirono "fiato corto".
questo problema era sparito e si è ripresentato circa 2-3 giorni fa,ci tengo a precisare che circa 1 settimana fa ho avuto mal di gola,tosse,e raffreddore.
ho ancora tosse e raffreddore e sempre il naso tappato mi sento anche la gola gonfia come se non riuscisse a passare l'aria.
-secondo voi può essere a causa dell'allergia,perciò tornare a fare tutte le visite per vedere magari se si è aggiunta qualche altra allergia o magari questa allergia agli acari e peggiorata?
-o secondo voi può essere a causa del mal di gola,tosse e raffreddore??
-il fumo peggiora le allergie??mi dovrei preoccupare??
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 30 1
il fumo è dannoso in quanto è un vasocostrittore! i sintomi sono espressione sicuramente di fatti flogistici delle vie aeree,ma nel tuo caso c'è un peggioramento dovuto alla condizione allergica! basta associare a una terapia antinfiammatoria una valda protezione anti allergica! vai dal medico curante!

Dr. matteo vicidomini