Mal di gola , le tonsille andavano tolte

ho 27 anni, e da un paio di anni , soffro di mal di gola ,soprattutto al mattino, ma un dolore veramente forte. L'otorino mi disse che le tonsille andavano tolte , e io le ho tolte, ma il mal di gola non passava. Allora, sempre l'otorino, disse che potrebbe essere dato, (il dolore) dal dente del giudizio; tolto anche quello, ma il dolore perdurava. Un'amica, mi disse di usare delle bustine di vitamina e con una bustina al giorno, era scomparso il mal di gola.
Adesso dopo circa sei mesi di assenza di mal di gola, è di nuovo ricomparso. cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed a un prelievo di sangue per: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma ed esame urine. Una volta in possesso delle relative risposte, sarà utile una visita otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori