Tonsille

salve, sono una ragazza di 26 anni e da qualche giorno ho dei fastidi alle tonsille...non sono dolorati ma ho un senso di fastidio fisso, come se nn fossi riuscita a deglutire qualcosa e stesse li sulle tonsille.All'apparenza non mostrano placche anke se sono leggermente arrossate;inoltre mi è capitato di tossire e mi è uscito un pezzetto bianco dal cattivo odore.
sapreste dirmi di che si tratta?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per dare un parere specifico al suo caso, occorre necessariamente un esame clinico. In attesa di una visita specialistica, pero', puo' avvantaggiarsi sottoponendosi a dei semplici esami come: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c creattiva, mucoproteine, HBV citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
mi scuso se rispondo solo ora ma avevo problemi di collegamento.
comunque il tutto è passato senza alcuna cura, in un paio di giorni, quindi pensando che no fosse una cosa grave non ho approfondito con gli esami.
GRAZIE ancora.
Carla
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Meglio cosi! Comunque, quando ha un po' di tempo, è bene che si sottoponga ugualmente agli accertamenti indicati: anche se giovane, è bene, ogni tanto, fare dei controlli, specie se alle spalle ci sono stati degli episodi, come l'ultimo ,riguardante le tonsille. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
In verità Dottore,in quei giorni ho eseguito delle analisi del sangue che faccio 1-2 volte l'anno x controllo,di routine, sa anche se sono giovane mi piace controllarmi (sono una biologa) e so che è importante la prevenzione.
i valori dell'emocromo sono tutti nella norma, come pure l'azotemia (34 mg/dl VN 18-53), glicemia 89 mg/dl VN 60-110; transaminasi AST-ALT 22 u/l VN <40;
LDH 367 u/l 135-460;
con questi valori e il sollievo del fastidio nn ho indagato ulteriormente con esami + specifici, secondo lei dovrei?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, gli esami sono sufficienti. Buona serata