Difficoltà a respirare

Buon giorno,
sono un ragazzo di 22 anni, non mai sofferto di patologie respiratorie o polmonari.
Da circa un paio di giorni riscontro difficoltà nella respirazione, faccio fatica ad eseguire respiri profondi e ho la sensazione di dover "intervenire" sul respiro per mancanza di aria.
Oltre a ciò ho la sensazione di eseguire respiri molto più corti del normale.
Circa un anno fa ho eseguito un elettrocardiogramma e una spirometrie risultati entrambi nella norma.
Aggiungo che sono un non fumatore e non sono sovrappeso.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, in assenza di cause organiche spesso una componente ansiosa può dare questa sensazione di..."fiato corto". Lei ha eseguito un esame spirometrico lo scorso anno risultato normale, posso chiederle come mai? Non è frequente alla sua età, salvo nel caso in cui vi sia una patologia respiratoria.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le sua risposta.
L'esame spirometrico è stato eseguito nel corso della visita medica annuale presso l'azienda per la quale lavoro.
Per quanto riguarda la componente ansiosa potrei darle ragione, io sono piuttosto ansioso.
Approfittando del ponte del 2 Giugno mi sono recato in montagna (1200-1300 metri di altitudine) ed il problema è sparito del tutto, salvo poi ripresentarsi appena sono rincasato.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Ecco, questo mi farebbe pensare nell'ipotesi fatta perchè pur non essendo una gran altitudine comunque se ci fossero stati dei problemi respiratori di base si sarebbero certamente fatti sentire. La saluto