Difficolta respiratoria

ciao spero ci sia qualcuno che mi può dare una mano.Sono tre settimane che ho delle difficoltà respiratorie,non riesco a respirare sembra che l'aria che entra sia priva di ossigeno, e che i polmoni non funzionano,poi mi vengono gambe molli e avvolte formicolio alle mani a al viso.Queste crisi non sono sempre presenti mi possono venire 2 in un giorno poi per 2-3 giorni sto un pò meglio,e all'improvviso mi si ripresentano sia a riposo sia in movimento,sono stato più volte al pronto soccorso da cui non è emerso nulla.Ma questa sensazione di non respirare mi tormenta e sono stato ricoverato in ospedale per accertamenti,ho fatto visita pneumologica con spirometria, ecg da sforzo,visita cardiologica,ecocardiogramma,rx torace,angiotac polmonare + tac torace con e senza mdc,esami del sangue,esami per la tiroide, e tutti questi esami sono negativi.Soffro di esofagite da reflusso con ernia iatale da scivolamento e ho fatto la gastro scopia di controllo a giugno,i medici mi hanno detto che soffro di crisi di ansia e attacchi di panico.Io sono stato sempre un po ansioso ma questi sintomi mi spaventano e ho paura di avere qualcosa che i medici non hanno trovato.Adesso la psichatra che mi ha visitato in ospedale mi hanno prescritto un medicinale zoloft 50mg da prendere una volta al giorno e se ho delle crisi acute prendere metà capsula di xanax.Sono 8 giorni che faccio questa cura ma ho ancora questi problemi di respirazione e in più ho cominciato a sofrire di insonnia,sono molto preoccupato dovrei fare altri accertamenti o potrebbe essere l'ansia che mi da questi problemi?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

quelli che la colpiscono sono presumibilmente attacchi di panico, come testimonia l'esito negativo di tutti gli accertamenti medici e la prescrizione dello zoloft da parte della psichiatra del p.s.

E' quindi necessario che lei si rivolga ad uno psicologo per una valutazione e un lavoro di recupero della serenità precedente.

Puo' cercare di essere contento del fatto che la sua salute fisica è buona e concentrarsi sulla soluzione psicologica del suo problema, intervenendo tempestivamente per evitare che il quadro peggiori.

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it