Il muco devo deglutirlo quando si deposità

Salve ho questo sintomo da ormai sei mesi premetto che non bevo alcolici e non fumo e non respiro fumo passivo. Il muco devo deglutirlo quando si deposità e sento una specie di secchezza nel polmone sinistro ogni tanto sento una specie di fischio come se ho l'asma. Premetto che sono allergico alle graminacie il problema e che non mi sono venuti mai fuori questi sintomi oltretutto l'allergia c'è l'ho di solito da aprile maggio in poi. convine andare a fare una lastra? il muco non c'è l'ho sempre una volta deglutito non si forma subito
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se l'accumulo di muco è in faringe o laringe l'RX torace non è il primo esame consigliato.
Il muco potrebbe formarsi in rinofaringe e portarsi successivamente a livello laringeo in caso di ostruzione nasale da rinite allergica, o formarsi in sede laringea per una laringite (allergica? da reflusso?) Le consiglio di sottoporsi ad una visita ORL dove, con una laringoscopia, si stabilirà la causa di tale sintomo e la terapia adeguata. E' importante inoltre seguire una terapia antiallergica nel periodo di maggior recrudescenza dei sintomi.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
scusi la visita orl sarebbe dall'otorino giusto? questo problema c'è l'avevo gia da prima del periodo in cui di solito soffro dell'allergia.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì certo: visita OtoRinoLaringoiatrica! Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Salve sono andato dall'otorino che mi ha detto tutto a posto per lei ma mi ha mandato a fare la fibrobrocoscopia. 2 settimane fa sono andato a fare la fibro e mi hanno detto che ho la faringite e devo assumere per 20 giorni 2 volte al giornoinalazioni di sedo calcio. Lo sto assumendo 1 volta al giorno causa lavoro non riesco a farlo di mattina presto e ho notato dei miglioramenti ma sembra che non guarisce completamente. Dopo il grosso miglioramento apportato sembra che quel poco muco in gola rimanga lo stesso. E ancora troppo presto per vedere la guarigione completa? e chiaro che al posto di 20 giorni faro 40 giorni di trattamento.
[#5]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se lo specialista che l'ha visitata ha ritenuto necessario un ciclo di terapia come quello che descrive, sia il più scrupoloso possibile!
E certamente ancora presto per vedere i risultati auspicati.
[#6]
dopo
Utente
alve i miei valori alterati sono questi: Leucociti 4,52; granulociti neutrofili 38,4; linfociti 49,8; premetto che da pià di un'anno ho un'infiammazione della gola + la congiuntivite (che mi hanno detto sia allergica) un mese fa ho fatto un'ecocollo con il seguente responso: ghiandola sottomandibolare bilateralmente non presenta alterazioni nodulari ma l'ecostruttura appare nettamente disomogenea i margini bozzeluti il volume aumentato bilateralmente come nei quadri fisiologici cronici. Non evidenti linfoadenomegalie del 1 livello a carattere sospetto. L'annno scorso ho fatto un'endoscopia il quadro e il seguente: spazi respiratoti buoni assenzaa di secrezioni patologiche. Quadro di faringite catarrale. Laringe: nei limiti fisiologici per motilità e struttura.