Di allergia alle graminacee nel periodo estivo e negli ultimi 4 anni ho avuto 2-3 episodi di

Buongiorno, ho 44 anni, soffro di allergia alle graminacee nel periodo estivo e negli ultimi 4 anni ho avuto 2-3 episodi di sinusite guarita con antibiotici o aerosol. 1 mese fa ho avuto un leggero raffreddore che mi ha lasciata naso chiuso, mal di testa, orecchie ovattate e dal naso continue secrezione giallo -verdastre. Ho fatto aerosol con fluibron e prontinal per 10 giorni senza grandi risultati, poi ho preso cefixoral per 5 giorni e sono migliorata. Sono andata da un otorino e con rinoscopio mi ha diagnosticato secrezioni e sinusite. Con augmentin guarirò e bentelan finalmente guarirò? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente la terapia farmacologica prescritta le consentirà di raggiungere la guarigione ma, purtroppol, non la preserverà da eventuali recidive. Utile, nel suo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione della patologia e l'assunzione di un lisato batterico, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale per evitare, appunto, le recidive batteriche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta.
Le confesso che fare la TAC mi preoccupa perchè molti dicono che le alte dosi di radiazioni possono danneggiare e in taluni casi a distanza di anni portare il cancro. Secondo lei è proprio necessria?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stia tranquilla, oggi la tac di ultima generazione consente una esposizione ai raggi come la radiologia tradizionale. Si sottoponga all'esame che, nel suo caso, è fondamentale per una valutazione.
[#4]
dopo
Utente
Prometto che è l'ultima domanda:
lei mi consiglia unatac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione della patologia...
ma devo preoccuparmi? Potrebbe essere qualche cosa di serio e non solo una sinusite?
La saluto e la ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso assolutamente a qualcosa di serio. La tac serve solamente per uno studio dei seni paranasali unicamete per quanto riguarda il processo infiammatorio