Narice chiusa, mille esami fatti!

Uomo 35 anni, settoplastica con mucotomia destra fatta due anni fa per problemi funzionali, successivamente l anno scorso, rid volumetrica con radiofrequenza del turbinato sinistro. Poi una serie di aereosol, vaccini, antistaminici, cortisonici. Rimane il problema iniziale: narice sinistra sempre chiusa, spesso con muco, sensazione di narice piena, orecchio sinistro otturato. Narice destra perfettamente funzionale. Tengo a precisare che ho fatto tutti gli esami necessari, dalla rinomanometria alla risonanza con gadolinium senza alcun risultato. Sta di fatto che nei momenti "buoni" quando l'otturarsi delle due narici funziona alternandosi, quando si ottura la destra non me ne accorgo, mentre se si ottura la sinistra
mi sembra di avere un tampone che dal naso mi spinge fino all orecchio. Il medico a fine esami e terapie me l ha motivato come " allergia " possibile che sia allergico ad una sola narice e di riflesso ad un solo orecchio ?

Grazie a chi vorra rispondermi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia sofferta dovrebbe avere come causa l'ipetrofia dei turbinati, riformatisi, oppure una stenosi della valvola nasale. Quest'ultima è una zona anatomica del naso che consente un flusso respiratorio corretto all'interno delle fosse nasali. E' anche possibile che un fattore allergico le determini l'aumento di volume delle mucose nasali. Ora, non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di dirle la causa del fastidio. Utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma come scritto precedentemente anche nell ultima visita effettuata pochi giorni fà non risulta esserci nessun tipo di problema, ne turbinato, ne valvola. Mi chiedevo se sia possibile essere allergico ad una sola narice e/o avere una sorta di ipertrofia della mucosa derivata appunto da allergia che non si noti sempre. Inoltre come e possibile avere la sensazione di tappo al naso solo ed esclusivamente al chiudersi della narice sinistra? Escludendo quindi tutte le cause meccaniche non riesco a capire come un problema di allergia possa colpire una sola narice, portandomi ad avere due narici completamente diverse ad ogni tipo di stimolo esterno. Spero di essermi espresso bene.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando si parla di mucose, si parla di turbinati. Ora io non so se, veramente, non ci sia una ipertrofia di questi magari dovuta anche ad una allergia. Per questo le consigliavo una tac.
[#4]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere come mi è stato detto, ma domando ancora una volra, possibile succeda solo ad una sola narice? Sempre la stessa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che sia infiammata la sola mucosa della fossa nasale sinistra e, quindi, aumenta di volume creando la sindrome da ostruzione nasale. Ovviamete, sto parlando senza un riscontro specifico.