Rinosetto plastica funzionale

Buongiorno, 2 mesi fa sono stato sottoposto a rinosetto plastica funzionale.
Un mese fa il controllo, e pur dicendo che la sensazione di respirazione non è come i due giorni seguenti l'intervento, la d.ssa continuava a dirmi che era stato fatto un buon lavoro: setto nasale raddrizzato, riduzione volume turbinati e relativa plastica(?).

Ad oggi ho la narice destra quasi sempre chiusa.
Una chiusura alta. Mi viene da pensare ad una forte congestione dei turbinati.

La narice destra invece, dove si è intervenuti sul setto,
quasi sempre, verso sera inizio ad avere una sensazione di ostruzione del passaggio dell'aria, ma dietro la punta del naso e non come l'altra narice.
Quindi direi che non c'è congestione ma ostruzione dell'aria.
Una ostruzione strana, come se la morfologia interna della narice sia cambiata.

Grazie

[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Difficile aiutarla senza averla vista prima e senza sapere che tipo di intervento a subito.
Comunque tenga presente che spesso chi si sottopone a questo tipo di intervento necessita di settimane e a volte mesi per apprezzare i benefici in termini respiratori. Questo perchè l'edema e le incrostazioni nei primi tempi la fanno da padrone e per questo motivo si invita il paziente a fare spesso lavaggi nasali e spray al cortisone.
Forse la cosa migliore sarebbe tornare dal suo chirurgo e chiedere delucidazioni ulteriori.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
la cosa migliore è aspettare e se la situazione non migliora farsi di nuovo visitare. anche un altro parere potrebbe essere utile.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Continuo a fare lavaggi e trovo sollievo ma il problema, per ora rimane.

Farò un'altra visita anche se immagino mi dicano che è tutto a posto.
Durante la visita il medico dilata la narice con la pinza e non sento più il problema dell'ostruzione d'aria.
Il medico vede che il passaggio è libero e allora è ok.

Stessa cosa se sposto leggeremente il naso verso la narice che è stata operata della deviazione.
Mi si libera immediatamente.

Non voglio credere che siano intervenuti bene sui turbinati e la deviazione al setto e poi si sia leggermente deviata tutta la struttura del naso tale da compromettere il passaggio dell'aria.

Ultima cosa: se uso un decongestionate(rinazina), la narice mi si libera velocemente.

Intanto grazie ancora per le risposte.