La mia gola rossa mi ha detto che potrebbe essere un allergia,

Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni (fumatrice), da circa un mese ho la ghiandole della gola ingrossate. Diciamo che non sempre mi fa male la gola, ma ogni tanto ho la sensazione di avere la gola gonfia e faccio fatica a deglutire. Sono andata dal mio medico che mi ha visitato e non vedendo la mia gola rossa mi ha detto che potrebbe essere un allergia, e mi ha prescritto l'areosol con il Clenil. Personalmente non sono molto sicura del fatto che le mie ghiandole siano ingrossate per un allergia, anche perchè non sono mai stata allergica, ho paura sia qualcosa di "brutto". Inoltre circa 3 anni fa ho sofferto di mononucleosi. sapreste dirmi se ci sono delle analisi specifiche da poter fare?
attendo una vostra risposta,
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sembra anche a me strana l'ipotesi di una allergia. Sicuramente, sarebbero utili degli accertamenti diagnostici, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es urine, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Stai tranquilla, non si tratta di qualcosa di grave ma è bene sapere la natura del sintomo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!
mi farò prescrivere qyesti esami dal mio medico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere i risultati degli accertamenti diagnostici. Buon pomeriggio
[#4]
dopo
Utente
La terrò aggiornata. La ringrazio nuovamente, cordiali saluti