Cura x allergia

Gentilissimi specialisti otorinolaringoiatri,

vorrei chiedervi se in base alla vostra esperienza è possibile assumere desloratadina 5 mg (aerius) e il flixonase anche per 90 giorni di fila (cioè per tutto il perido dell'allergia primaverile)
oppure
è bene evitare il trattamento "ininterrotto" e fare 20 giorni di cura al mese per poi sospendere 10 giorni? ............. quindi quasi 3 mesi di cura con all'interno due pause di 10 giorni ogni 20 ?

Lo specialista mi aveva prescritto la cura dicendomi di fare le pause, ora questa cura mi è stata confermata come buona ma mi è stato detto che posso anche evitare le pause.
Se non faccio le pause c'è il rischio (anche minimo) di fare danni alle narici con il flixonase? oppure di avere problemi di altro genere con l'aerius senza pause?

Grazie per il Votro parere e distinti saluti
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
per quanto riguarda l'antistaminico non dovrebbero esserci problemi, ma sconsiglio di usare lo steroide nasale ininterrottamente, inffatti le mucose nasali potrebbero risentirne (ad esempio aumenta la secchezza e a volte puo esserci un sanguinamento ) e si puo peggiorare anche la situazione iniziale

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ringraziando il dr. Arnone per la gentile risposta, vorrei domandare una cosa che mi è venuta in mente quando a dicembre scorso il medico mi ha prescritto 15 giorni di flixonase anche per una forte rinite che mi otturava completamente il naso;

allora, la posologia per gli adulti di questo farmaco è di due spruzzi per narice al giorno, siccome dopo 8 giorni stavo già bene, mi sono chiesto: e se invece di due spruzzi al giorno continuo la cura per la restante settimana con un solo spruzzo a narice?
....... dimezzando la dose si compromettono del tutto i benefici e quindi è come se non si desse modo al fluticasone di agire in alcun modo o semplicemente i benefici ci sarebbero lo stesso ma, logicamente, dimezzati?