Rinite vasomotoria e prurito agli occhi

Salve sono una ragazza di 25 anni e da circa 2 anni soffro di un problema che ancora non ho risolto.tutto cominciò con una congiuntivite allergica,poi dolore agli occhi tanto che non potevo tenerli aperti e fotofobia,guardando le luci gli occhi mi facevano malissimo,poi dopo aver consultato oculisti vari mi è stato consigliato di andare dall otorino,che mi prescrisse spray nasali al cortisone che tuttora utilizzo(aircort),avendo il setto nasale destro deviato ho il naso perennemente chiuso(rinite vasomotoria),poi feci dei test allergici e risultò allergia gli acari della polvere agli acari della farina(???)e al pelo del gatto.il dolore dopo aver usato diversi colliri(anche al cortisone etacortilen,betabioptal ect)mi passò ma è rimasto purtroppo un fastidiosissimo prurito agli occhi che è praticamente giornaliero e quando è troppo intenso la sacca congiuntivale si arrossa e la parte inferiore dell occhio si cerchia di rosso.adesso uso sempre lo spray(aircot)e le compresse di antistaminico(aeius 2 compresse da 5 mg,perchè una non mi fa nulla)e riesco ma non sempre ad alleviare il prurito inoltre la mattina ho gli occhi gonfissimi che si sgonfiano lentamente lasciando una secrezione biancastra che poi si solidifica in crosticine bianche.vorrei capire perchè non può esserci rimedio a tutto ciò non ne posso più,così divento spesso irritabile e non riesco neppure a lavorare serenamente!spero che possiamo aiutarmi.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo tutto quello che ci dice si riscontra molto spesso nei soggetti allergici.
Inoltre lei è risultata allergica agli allergeni più diffusi ( acari ) e questo, data la loro diffusione preticamente ovunque, la espone continuamente alla loro azione irritante.
Ovviamente con il cortisone va meglio, ma sono terapie che non può continuare a lungo a causa dei possibili effetti collaterali.
Anche gli antistaminici orali possono dare un certo sollievo, ma essendo solamente sintomatici ( non eliminano la causa del problema ) alla fine del loro effetto farmacologico tutto torna come prima.
Purtroppo non esiste un rimedio definitivo, ma le terapie che già sta facendo, con l'aiuto anche dell'allergologo ( ci sono dei vaccini che a volte danno buoni effetti )sono l'unica arma che abbiamo.
Esiste anche una famiglia di colliri antiallergici( che non so se ha già usato ) che potrebbero darle qualche risultato. In questa sede non posso fare nomi commerciali, ma sicuramente il suo oculista la saprà aiutare in proposito.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per avermi risposto,ma una cosa che non mi è molto chiara è che quando sono andata a visita dall oculista il dottore non ha riscontrato nessuna allergia negli occhi,di fatti mi è stato consigliato di andare dall otorino,allora mi chiedo potrebbero essere fastidi causati dal setto deviato e dalla rinite?ho il naso sempre chiuso e non mi raffreddo praticamente mai,il muco come si sfoga in questi casi?potrebbe essere sinusite?e il prurito?grazie tante
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sicuramente è il caso di sentire l'otorino, poi in base alle sue risposte valuterà cosa fare.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Onestamente ho prenotato l intervento al setto nasale deviato...ma non so nemmeno se riuscirò a risolvere questi problemi che le ho esposto..lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'esperienza insegna che è sempre bene procedere un passo alla volta.
Ovviamente la tentazione sarebbe quella di " bruciare le tappe " per avere prima i risultati sperati, e questo è più che cmprensibile, ma è una procedura sbagliata.
Questo perchè si rischia di mettere troppa " carne al fuoco " con conseguente perdita di un'analisi metodica step by step.
Un consiglio: proceda con ordine senza fretta, faccia le analisi e le visite previste: solo così riuscirà ad avere alla fine un quadro completo e ( si spera ) esaustivo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora ma è da due anni che vado da specialisti,otorini,oculisti e da un allergologo,ma purtroppo nessuno mi ha"dedicato"molta attenzione,mi dispiace dirlo ma è così!per disperazione tempo di fare una settoplastica poi si vedrà!