Rinite allergica e lenti a contatto

Salve, ho 38 anni, fortemente miope (circa 13 diottrie per occhio) e da oltre 15 anni uso lenti a contatto (lentine mensili negli ultimi anni) dalla mattina alla sera senza mai aver avuto problemi. Da maggio di quest'anno, però, ho sviluppato una fortissima allergia che mi ha comportato, tra l'altro, continui pruriti agli occhi e due congiuntiviti allergiche (la prima a luglio curata con Beta Bioptal 5 volte al giorno e l'ultima, ora in cura, con NetilDex e Brunicrom 4 volte al giorno, e in entrambi i casi con sospesensione dell'uso delle lentine).
Vorrei, gentilmente, avere il vostro parere su questi miei quesiti.
1. Il prurito agli occhi è sintomo di congiuntivite allergica o è sintomo esclusivamente dell'allergia?
2. Se il prurito non è sintomo esclusivo di congiuntivite allergica, dopo aver curato la attuale congiuntivite, posso continuare ad usare le lenti tranquillamente nonostante i pruriti, visto che anche durante i pruriti comunque le tollero tranquillamente e che anche togliendole il prurito non passa?
Ho visto due oculisti, il primo mi ha detto di non usare le lenti e il secondo mi ha detto che le posso usare.
Vi prego di tener presente che essendo fortemente miope l'uso di lenti a contatto per me non è solo un vezzo.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dire congiuntivite allergica o allergia cambia poco, il problema e',a mio avviso, complicato da un uso cronico ultradecennale di LAC, provi ad usare le lenti con più moderazione, magari alternandole agli occhiali il più possibile compatibilmente con le esigenze lavorative e di vita sociale ed usi regolarmente colliri con lacrime artificiali prima,durante e dopo l'uso delle lentine, curi ovviamente anche la congiuntivite allergica e/o l'allergia.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio cordialmente per la solerte risposta. Seguirò sicuramente il suo consiglio. Solo un ultimo dubbio. Quindi, visto che l'allergia è un problema duro a risolversi, potrò indossare con parsimonia la lenti anche in presenza di prurito?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se non le danno altri fastidi penso di si.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti