Prurito nelle orecchie: allergia o otite?

GENTILI MEDICI, AVVERTO, ORMAI DA UN ANNO, UN PRURITO NELLE ORECCHIE. IL MIO MEDICO, ALL’INIZIO, MI HA PRESCRITTO GOCCE PERCHE’ AVEVA TROVATO UN’OTITE ESTERNA. MI E’ PASSATO. DOPO UN PO’ IL PRURITO E’ TORNATO MA QUESTA VOLTA NON AVEVO NESSUNA TRACCIA DELL’OTITE. MI SONO PRESENTATA ALTRE VOLTE PER LO STESSO PROBLEMA. ORA MI DICE CHE POTREI ESSERE ALLERGICA A QUALCOSA E CHE IN REALTA’ IL MIO PRURITO PARTE DALLA BOCCA. IN EFFETTI FACENDO ATTENZIONE A QUELLO CHE MANGIO, IL PRURITO DIVENTA INSOPPORTABILE QUANDO MANGIO LA CIPOLLA ROSSA. ESISTE UNA ALLERGIA ALLA CIPOLLA ROSSA. ORA COSA DOVREI FARE? DELLE PROVE ALLERGICHE O UNA VISITA DA UN OTORINO? GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se lei ha notato un riscontro fra l'assunzione della cipolla e il prurito conseguente, probabilmente il tutto è di natura allergica. Pertanto, le consiglio di rivolgersi al Servizio di Allergologia dell'Ospedale della sua città per sotoporsi a dei test specifici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
scusi la domanda, ma questo tipo di allergia ha i sintomi come nelle altre allergie o ha sintomi ben precisi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I sintomi di una allergia alimentare sono praticamente identici per ogni tipo di intolleranza: prurito, eritema cutaneo e, nei casi piu' gravi, disturbi respiratori, etc.